Il 25 gennaio 2012 è diventato obbligatorio, per quanto stabilito dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) relativo alla pubblicazione sui siti internet di Enti pubblici della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, la pubblicazione sui siti istituzionali dei moduli e dei formulari validi ad ogni effetto di legge.
L'obbligo, stabilito dall'art 57 del D. Lgs. 82/2005 (CAD), stabiliosce che:
"1. Le pubbliche amministrazioni provvedono a definire e a rendere disponibili per via telematica l'elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà .
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. La mancata pubblicazione è altresì rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili".
Il Comune di Crotone, in questa sezione del sito, pubblica i moduli da utilizzare per la richiesta delle istanze dei Servizi demografici,.
TUTTE LE ISTANZE DEVONO ESSERE PRESENTATE UTILIZZANDO I MODULI PREDISPOSTI PENA LA IRRICEVIBILITA' DELLA DOMANDA