Insegnanti ed Educatrici Supplenti

 
 

Diventare supplente

Per diventare supplente, occorre essere inseriti presso le graduatorie nazionali relative alla prima, seconda o terza fascia. L'accesso a tale elenco avviene in base ai requisiti presentati, valevoli sia per scuole dell'infanzia ed elementari che per le scuole medie e superiori a seconda del titolo di studio.

▪ la 1^ fascia comprende gli aspiranti supplenti che rientrano nella graduatoria provinciale;

▪ nella 2^ fascia vengono inseriti gli insegnanti con punteggi medi, che non rientrano nella suddetta graduatoria e sono muniti di abilitazione;

▪ nella 3^ fascia invece vengono iscritti, ogni tre anni, i laureati privi del titolo di abilitazione i quali, per accedere alle supplenze possono indicare solamente 10 scuole per provincia.

Le graduatorie costituiscono lo strumento attraverso il quale le scuole che cercano un insegnante per coprire un'assenza più o meno lunga riescono a trovare dei supplenti. La segreteria della scuola provvede a contattare telefonicamente l'insegnante, in base alla materia di interesse, esponendo la necessità. Il docente, qualora decida di accettare l'incarico, viene invitato presso la direzione della scuola in cui sottoscrive un contratto di lavoro a tempo determinato, riguardante il periodo in cui svolge la supplenza. Viene inoltre informato dei programmi adottati dalla scuola, riguardanti le diverse materie, in base ai decreti ministeriali, e del punto in cui gli allievi si trovano anche a livello di apprendimento, in maniera da proseguire con una certa fluidità, senza prendere iniziative personali né discostandosi da quanto previsto.

►Gli insegnanti collocati nella graduatoria nazionale in 1^, 2^, o 3^ fascia vengono contattati direttamente dalle scuole.

►I docenti non inseriti in alcuna fascia, privi del titolo di abilitazione all'insegnamento, al contrario, possono proporsi alle scuole di interesse compilando una domanda di messa a disposizione, con la quale si manifesta la propria disponibilità ad effettuare delle supplenze, inviata via posta elettronica certificata (Pec) o a mezzo raccomandata a/r, presso la direzione o la segreteria scolastica.

 
 
 

Come fare


Requisiti
Occorre anzitutto aver conseguito una laurea. Il titolo di studio è specifico, in base alla disciplina didattica che si va ad insegnare. Se siete degli insegnanti e non avete una cattedra fissa, potete tranquillamente fare supplenze nelle scuole.

Domanda di supplenza
La domanda per fare supplenza in un plesso scolastico si può presentare direttamente all'ufficio del Provveditorato agli Studi. della regione competente. In alternativa, potreste collegarvi al sito web istituzionale, dove potrete effettuare il download della modulistica necessaria. Inoltre, avrete l'opportunità di inoltrare direttamente la domanda. Per fare ciò, è necessario che vi registriate, inserendo i vostri dati personali. Otterrete quindi un PIN che vi consentirà di accedere al sito.

Ministero della Pubblica Istruzione
La domanda che presenterete per diventare supplenti, vi permetterà di accedere alle graduatorie. Sarà il Ministero della Pubblica Istruzione ad indicare tempi e modalità. Le graduatorie possono essere di due tipi: provinciale fino ad esaurimento e d'istituto. La prima riguarda le supplenze annuali, mentre la seconda concerne le supplenze brevi.
La graduatoria provinciale si suddivide in tre fasce (come riportato sopra), riservate esclusivamente agli abilitati all'insegnamento. L'ente che gestisce questa graduatorie è l'Ufficio Scolastico Provinciale (USP), ossia l'ex Provveditorato.

L'istanza per le graduatorie d'istituto si può inoltrare presso le stesse scuole. Alternativamente, potrete recarvi nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione e seguire tutte le indicazioni in merito.

N.B. Il Comune di Crotone non emana graduatorie. Il percorso di formazione sopra riportato, ha il solo scopo di informare i cittadini interessati all'argomento trattato.


 
 

Elaborazione dell'ufficio:Centro Elaborazioni Dati (CED)
Fonte: Settore Scolastico
Data ultimo aggiornamento 8 Agosto 2017
Revisionato da Alessandra Vrenna
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO