Programmi complessi

 

I piani e le strategie di crescita del Comune di Crotone

Una comunità locale diventa «competente» quando si rende collettivamente capace di analizzare la propria situazione, ne riconosce i bisogni e si mobilita per il cambiamento.
(Carlo Caldarini, da La comunità competente. Lo sviluppo locale come processo di apprendimento collettivo, Ediesse 2008)

 
 

Nel corso degli ultimi decenni il ruolo della città è tornato con forza al centro dell'attenzione delle politiche nazionali. Nel contempo si assiste ad una rinnovata attività progettuale che va oltre la città come luogo, estendendo lo sguardo al campo delle strategie e delle politiche per lo sviluppo locale.
Ciò traspare dai numerosi percorsi di sperimentazione di nuove pratiche di intervento e di programmazione che stanno sostanzialmente cambiando modalità e contenuti dell'azione sulla città e sul territorio.
Un forte impulso è stato fornito dai Fondi strutturali dell'Unione Europea, che al di là degli incentivi forniti, hanno imposto nuove modalità nella costruzione dei progetti, il loro montaggio finanziario, le forme di concertazione tra le diverse forze sociali ed economiche, i processi valutativi, ecc.

Sul fronte del cambiamento, la città di Crotone si è misurata con numerosi strumenti che si sono succeduti con maggiore o minore efficacia:

▪ Sovvenzione globale (1996)
▪  Contratto d'area (1997)
▪ Contratto di quartiere Fondo Gesù (1997)
▪ PIC Urban 2 Hera ora (2001)
▪  Programma di Sviluppo Urbano (PSU - 2002)
▪ Società di Trasformazione Urbana (STU - 2005)
Attualmente si assiste ad una ripresa del dibattito sui futuri della città, condotto attraverso lo strumento metodologico offerto dal Piano Strategico in cui si punta ad introdurre e sostenere nuove pratiche partecipative capaci non tanto di creare consenso intorno alle iniziative avviate, quanto di agevolare la nascita di progetti condivisi, innovativi e soprattutto più corrispondenti alle domande dei cittadini, di produrre nuove immagini urbane.
 


 
Elaborazione dell'ufficio:Centro Elaborazioni Dati (CED)
Fonte: Settore Urbanistica
Data ultimo aggiornamento 8 Agosto 2017
Revisionato da Alessandra Vrenna
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO