Crotone per la pace

 
Crotone per la pace
Crotone per la pace

In occasione della giornata internazionale dell'Onu per la Pace che si celebra oggi l'amministrazione comunale, intende sottolineare, attraverso i giovani delle scuole crotonesi, questo valore assoluto.
"In particolare" ricorda l'assessore alla Pubblica Istruzione Rosa Maria Romano "l'amministrazione comunale nel 2010 ha deliberato di aderire al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e di istituire un Centro Studi per la Pace e la Cooperazione Internazionale."
Cogliendo, inoltre, l'aspetto dell'importanza del coinvolgimento dei più giovani in questo "processo di pace" il Comune ha varato l'iniziativa "Cittadinanza e Costituzione".
"Per affrontare la gravi crisi culturale che stiamo vivendo" aggiunge la Romano "abbiamo bisogno di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani".
L'iniziativa "Cittadinanza e Costituzione" rappresenta il quadro generale nel quale inserire un percorso didattico di educazione alla Pace, ai diritti umani, alla cittadinanza attiva.
Una proposta, quella dell'amministrazione Vallone, che è già stata lanciata agli alunni delle scuole crotonesi chiamati a scrivere "un libro dei valori", costruendo insieme competenze di democrazia.
"La scuola pubblica" conclude la Romano "è un bene costituzionale, luogo di diritti e di doveri, della certezza e della significatività delle regole, luogo in cui si respira pace e democrazia".
 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO