A garanzia del futuro

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Sottoscritto questo pomeriggio nella Sala Consiliare il protocollo di intesa tra Comune, Crotone Sviluppo ed associazioni di categoria territoriali che, di fatto, da il via al Fondo di Garanzia che  l'amministrazionecomunale destina alle micro, piccole e medie imprese ed a favore di nuove attività produttive.
E' stato l'assessore alle Attività Produttive Franco Barretta a nome del sindaco Vallone a sottoscrivere l'atto che prevede l'avvio di un primo fondo di garanzia che grazie all'effetto moltiplicatore può arrivare ad oltre 2.000.000 di euro e già sono in rampa di lancio altri interventi per ulteriori 4.000.000 milioni di euro in termini di garanzia.
Soggetti beneficiari saranno sia le aziende che vivono un particolare momento di crisi dovuto alla difficile congiuntura economica e potrà dunque essere destinato alla ristrutturazione debitoria, sia alle strutture che intendono investire in ricerca o innovazione.
Un fondo fidi a tasso agevolato che potrà riguardare aziende operanti sia nel settore dell'artigianato che del commercio con la novità delle strutture che si occupano di agroalimentare.
Interessante anche il fondo che si istituirà a favore dei giovani che potranno beneficiare di un sostegno per l'avvio di nuove attività.
All'iniziativa era presente anche il Consigliere Comunale Sergio Contarino.
Il protocollo è stato sottoscritto da Crotone Sviluppo, che supporterà tecnicamente il Comune di Crotone, rappresentato dal Presidente Salvatore Foti il quale ha sottolineato come l'amministrazione comunale abbia letteralmente bruciato i tempi per l'istituzione del fondo.
Oltrea Crotone Sviluppo hanno sottoscritto il protocollo di intesa Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Casaartigiani, Lega Cooperative e Confcooperative.
Gli enti aderenti si sono impegnati ad attuare tutte le azioni funzionali al perseguimento del fondo di garanzia in una prospettiva di cooperazione socio -istituzionale.
Gli enti aderenti costituiranno un comitato tecnico deputato alla valutazione preliminare delle istanze di accesso al fondo.
Le associazioni promuoveranno presso i propri associati le opportunità offerte dal fondo di garanzia comunale e anche assistere le imprese interessate nella compilazione della modulistica necessaria i fini della presentazione delle richieste di accesso al fondo.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO