La nuova piazza del mare

 
La nuova piazza Marinai d'Italia
La nuova piazza Marinai d'Italia

Era un luogo degradato. Oggi è diventata una piazza bella ed accogliente nel cuore del lungomare cittadino.
E' piazza Marinai d'Italia, il water front, realizzata dall'amministrazione Vallone ed inaugurata questa mattina con la consegna alla comunità cittadina.
Una piazza funzionale all'aggregazione e alla socializzazione, che valorizza un luogo importante per la vita della comunità cittadina come il lungomare.
Realizzata ad un passo dalla bellissima struttura che ospita la Lega Navale, anch'essa costruita dall'amministrazione Vallone, la piazza è stata inaugurata dall'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino, che ha dato una accelerazione al percorso che ha portato al risultato odierno, dall'assessore ai Quartieri Claudio Molè, dall'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta e dall'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito a testimoniare il gioco di squadra e la volontà specifica di tutta la giunta del sindaco Vallone di proporre opere importanti per la vivibilità cittadina.
Presenti il dirigente del settore Urbanistica Elisabetta Dominijanni che ha coordinato il progetto ed i tecnici Paolo Commodari ed Elisabetta Arena.
Una cerimonia semplice ma particolarmente sentita per l'accoglienza dei componenti dell'associazione Marinai d'Italia presieduta da Giuseppe Belfiore e di molti cittadini.
Particolare commozione ha destato il ricordo del Cavalier Salvatore Zito, già presidente dell'associazione, scomparso recentemente.
A nome del sindaco Vallone sono state consegnate alla signora Zito le chiavi della struttura polifunzionale, realizzata nella piazza, che ospiterà la sede della gloriosa associazione.
Quello che questa mattina si presentava in tutta la sua bellezza è il frutto di un progetto articolato e di un lavoro accurato che ha visto la demolizione di due fabbricati preesistenti e la realizzazione di un nuovo edificio collocato lungo uno dei lati della nuova piazza ed inglobato all'interno di un porticato.
Sono state realizzate rampe e gradinate per superare il dislivello esistente la cui posizione oggi ricorda i caratteri di un anfiteatro, offendo alla città un luogo non solo per la sosta ma anche per ospitare eventi e manifestazioni culturali.
Tutta l'area è stata pavimentata, con la sistemazione delle alberature e la realizzazione di una adeguata rete di pubblica illuminazione, venti pali con altezza fuori terra di circa 3,5 metri.
Ha trovato una nuova e degna collocazione il monumento che ricorda i caduti in mare di tutte le guerre.
"Questo è il nuovo water front della città che, attraverso le opere che stiamo realizzando, si sta rimpossessando del suo mare. Una piazza nuova che si inserisce nella programmazione che l'amministrazione Vallone ha messo in campo e che riguarda tutto il lungomare dal porto a via per Capocolonna.
Abbiamo già riqualificato numerose zone, realizzando strutture come il park and ride, la piazza antistante il cimitero cittadino ed altri cantieri sono in corso d'opera. Una programmazione specifica perché riteniamo il lungomare funzionale non solo all'immagine ed alla vivibilità cittadina, ma su di esso si innesta anche lo sviluppo economico e turistico senza dimenticare che è un palcoscenico ideale per i grandi eventi sportivi"  ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO