Dislessia

 
Settimana nazionale della dislessia
Settimana nazionale della dislessia

Il programma prevede la prima iniziativa il 2 ottobre con Patrizia Sbezzi e Caterina Vallone, pedagogiste tutor dell'apprendimento e socie AID, che svolgeranno la loro attività nelle classi dell'Istituto "Rosmini" di Crotone.
Le esperte hanno progettato per l'occasione un gioco metafonologico "Apprendiamo giocando, dai giochi tradizionali alla metafonologia" per consolidare tale competenza, in quanto studi neuroscientifici hanno ritenuto essere prerequisito essenziale per l'apprendimento della letto - scrittura.
Il 3 ottobre saranno protagonisti gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cotronei con un seminario informativo e formativo con gli esperti Maria Assunta Martino, Rosita Corigliano, Caterina Vallone, Patrizia Sbezzi e Antonia Colella che chiariranno che le persone con disturbi specifici dell'apprendimento hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usatecanonicamente.
Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente,deve essere intesa come una opportunità a trovare nuove risorse per fare la differenza nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico, lavorativo e sociale.
Stessa iniziativa sarà riproposta il 4 ottobre all'Istituto Filottete di Cirò Marina.
La Settimana Nazionale della Dislessia terminerà il 6 ottobre con la professoressa Stefania Luzzaro che proporrà il gioco "le tabelline, sfide adeguate e strategie vincenti" presso l'IC. Abate Fabio di Bona di Cutro.
L'attività didattica proposta coinvolge gli alunni di terza primaria ed ha come obiettivo quello di sviluppare e consolidare le competenze sulle tabelline.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO