Progetto SalGA-KRO

 

PROGETTO SalGA-KRO: è l'acronimo del titolo dello Studio: "Ambiente e Salute a Crotone: studio epidemiologico descrittivo del profilo di salute della Comunità di Crotone per promuovere la Giustizia Ambientale".

E' coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), in  collaborazione con la Regione Calabria, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone (ASP Crotone), il Comune di Crotone, l’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL), e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM). 

Obiettivo del Progetto SalGA-KRO è descrivere il profilo di salute della comunità di Crotone considerando i diversi fattori che hanno influenza sulla salute (ad esempio, l'ambiente di vita, gli stili di vita, il contesto sociale, economico e culturale) con lo scopo di promuovere la giustizia ambientale e ridurre i rischi per la salute. Lo studio considera in particolar modo i dati relativi alla contaminazione ambientale. 

Comunicazione con la Comunità localeLe informazioni sul Progetto SalGA-KRO, i contenuti e i risultati delle attività saranno resi accessibili e comunicati secondo quanto previsto dal piano di comunicazione e coinvolgimento elaborato dal Gruppo di lavoro 3. 

Tempistiche dello studio
1) Comunicazione delle attività dello studio alla cittadinanza di Crotone nel giugno 2025.
2) Pubblicazione della metodologia dello studio nel primo trimestre del 2026.
3) Raccolta delle informazioni e dei dati entro il 2026.
4) Produzione dei risultati e di un documento a carattere divulgativo entro il primo trimestre del 2027.5) Comunicazione dei risultati alla popolazione nel giugno 2027.




Lo Studio è svolto nell’ambito delle attività che l’Istituto Superiore di Sanità svolge per la Joint Action Europea “Cancer and other non-communicable diseases (NCDs) prevention - action on health determinants” (JA PreventNCD) dove sono coinvolte 108 Istituzioni di 25 paesi (https://preventncd.eu/).
Rappresenta, in tale ambito, il caso studio di riferimento di una delle 21 azioni pilota del Work Package sulle ‘Social Inequalities’. L’azione pilota, coordinata dal reparto di Epidemiologia Ambientale e Sociale del Dipartimento Ambiente e Salute, è denominata “Promote environmental justice and prevent future health risks for Cancer and other NCDs in overburdened communities affected by large and long-lasting industrial contamination”. 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO