Scopri e racconta storie, simboli, misteri, usanze del centro storico di Crotone

 

La Giunta Comunale su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Corigliano ha approvato l’iniziativa “Scopri e racconta storie, simboli, misteri, usanze del Centro Storico – Descrivine i luoghi e degli stessi crea un percorso su mappa interattiva che accompagni i visitatori alla loro scoperta”

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di far “riscoprire” uno dei luoghi più suggestivi della città ai giovanissimi attraverso la propria creatività.

Il Centro Storico “racchiude” una parte importante del patrimonio culturale cittadino: ricco di storia, esprime l’anima più antica della città ed è “custode” di un ventaglio di misteri, simboli, storie, usanze.

Tracce di un passato da preservare che trovano ambientazione nei suoi tanti vicoli, nelle sue stradine, nelle sue piazzette, nelle sue chiese e nei suoi palazzi.

Sulla base di questo assunto l’assessorato intende promuovere un concorso destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale favorendo la loro partecipazione attiva e creativa alla sua valorizzazione.

Gli alunni della 3 e 4 b – indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’I.T.E. “Lucifero” che hanno partecipato al concorso “Scopri e racconta il centro storico” si sono aggiudicati il primo premio.

I ragazzi hanno avuto modo di presentare il proprio lavoro che hanno intitolato “Nel cuore della memoria”, un vero e proprio viaggio nel cuore antico di Crotone tra interviste, memorie e creatività digitale.

In un percorso fatto di osservazione diretta e dialogo con la città, gli studenti hanno avuto l’occasione di intervistare gli abitanti del centro storico, raccogliendo testimonianze autentiche di vita quotidiana legate ai luoghi più antichi.
Il lavoro prende avvio dalle antiche tradizioni popolari che affondano le radici nella memoria del centro storico e si conclude con un’esperienza inedita, vissuta con gli allievi delle scuole in rete dell’Associazione Equilibri: il primo itinerario dantesco tra i vicoli di Crotone, un progetto nato dal desiderio degli studenti di gettare le basi per una nuova tradizione culturale.
Nella fase di scrittura le due classi hanno lavorato in sinergia, dividendosi in gruppi: c’è chi ha studiato i palazzi nobiliari, chi le chiese, chi ha approfondito le tradizioni popolari, chi ha tracciato il suggestivo itinerario dantesco tra i vicoli e chi si è dedicato alla raccolta di usanze, giochi e proverbi con cui realizzare un calendario culturale.
Nella stesura dei racconti non è solo la storia ufficiale a dominare — quella si può seguire attraverso la mappa interattiva — ma sono le curiosità, la vox populi a emergere con forza e a raccontare il centro storico attraverso memorie vive e autentiche.
Successivamente, gli studenti si sono rimescolati in nuovi gruppi per realizzare una mappa interattiva, attraverso la quale si può entrare nel vivo della storia di Crotone, tra vie, palazzi, chiese e monumenti.
Per ogni luogo analizzato c’è un link di riferimento che ci riporta agli approfondimenti storici.






Gli alunni della 3 e 4 b – indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’I.T.E. “Lucifero”
Gli alunni della 3 e 4 b – indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’I.T.E. “Lucifero”
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO