Consultazioni elettorali - Politiche 25 settembre 2022

 
 

Domenica 25 settembre i cittadini italiani sono chiamati alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Sono ammessi alle urne tutti i cittadini maggiorenni aventi diritto.


Giornata formativa per i presidenti di seggio

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Area informativa per i presidenti di seggio

 
 
 

 

Esito sorteggio scrutatori


Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano



Avviso

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali, provinciali e/o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell'ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori." Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell'interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010".

Come fare per essere ammessi al voto
Entro il prossimo 05/09/2022 le persone interessate dovranno inviare alla Commissione Comunale nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l'allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 16/09/2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell'elettore durante l'orario di votazione: DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento (anche scaduto ma non più di tre anni dalla data di votazione). Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune.
Informazioni Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune.

 

Adempimenti relativi all'elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall'estero. Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.

 

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n. 459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.Per facilitarne la compilazione, è disponibile online sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait) un modello pdf editabile, realizzato dai Servizi elettorali dello stesso dipartimento.La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.


Diffusione indirizzi PEC

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 12 giugno 2020, il Comune di Crotone informa che le richieste digitali dei certificati elettorali e le trasmissioni digitali delle designazioni dei rappresentanti di lista devono essere trasmesse al seguente indirizzo PEC: protocollocomune@pec.comune.crotone.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio elettorale del Comune di Crotone tel. 0962921214






Fonte: Comune di Crotone - Ufficio elettorale centrale
Data ultimo aggiornamento 23/08/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO