Nucleo Operativo Ambientale della Polizia Locale

 
Gli uomini del Comando di Polizia Locale in azione
Gli uomini del Comando di Polizia Locale in azione

Nei giorni scorsi è entrato in attività il Nucleo Operativo Ambientale della Polizia Locale.Il nucleo, costituito all'interno del Corpo di Polizia Locale come unità specializzata nelle violazioni attinenti l'abbandono di rifiuti ed il rispetto del d.lgs. 152/2006 oltre che delle normative regolamentari dell'ente comunale in materia di rifiuti, si avvale di strumenti di controllo del territorio di vario tipo.
Telecamere di videosorveglianza, fototrappole acquistate ed altre in fase di fornitura con tecnologia di visione notturna.
Il sistema di controllo e sanzionamento naturalmente è stato adeguato dal punto di vista normativo, in linea con le prescrizioni del GDPR (il regolamento europeo sul trattamento dei dati sensibili).
Il personale, adeguatamente formato sia dal punto di vista giuridico che informatico è naturalmente autorizzato con atti formali quale DPO, cioè operatori che possono visionare e trattare i dati sensibili per le finalità' di istituto.
Poche ore dopo l'ultimazione dei lavori (lunghi ed onerosi) che hanno consentito di rendere operativo il nucleo, gli agenti operanti hanno proceduto alla contestazione formale del verbale di violazione degli artt. 192 e 255 del D.lgs. 152/2006 avendo individuato dalla visione dei primi filmati, una persona L.P. crotonese classe 54, che in zona villa comunale procedeva ad abbandono di una quantità consistente di rifiuti, anche ingombranti ,su strada.
Il verbale contestato pari ad € 600 se pagato in misura ridotta, può arrivare ad un massimo di € 3.000 qualora non si proceda al pagamento nei termini ed in tal caso si procederà' con Ordinanza Ingiunzione a carico del trasgressore.
Allo stesso contestualmente è stata intimata l'immediata rimozione con avvio a norma di legge dello smaltimento di tutti i materiali. Cosa che ha già provveduto a fare.
In caso contrario può' scattare l'ordinanza sindacale la cui inottemperanza può portare alla denuncia penale.
Da questo momento il nucleo operativo ambientale procederà in egual modo ed indiscriminatamente su tutto il territorio comunale, ragion per cui si invita la cittadinanza ad essere rispettosa delle regole sullo smaltimento dei rifiuti e si ricorda che in caso di rifiuti pericolosi le sanzioni sono anche più gravi.

Crotone, 8 novembre 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO