Per il migliore amico dell'uomo

 
Il canile comunale in località Martorana
Il canile comunale in località Martorana

Una struttura importante al servizio del migliore amico dell'uomo.
E' il canile sanitario baricentrico provinciale la cui istituzione è stata deliberata ieri nel corso della Conferenza dei Sindaci dell'Azienda Sanitaria Provinciale che si è tenuta nella Sala Consiliare con la presenza dell'ASP
La struttura, innovativa per il territorio provinciale, sarà ubicata in prossimità dell'attuale canile rifugio comunale in località Martorana.
E' già previsto un finanziamento regionale di 90.000 euro e la restante quota sarà suddivisa equamente in base al numero degli abitanti tra i comuni della provincia di Crotone che aderiranno al progetto
Una struttura moderna dove sarà possibile effettuare l'identificazione e contestuale iscrizione in anagrafe dei cani randagi, la visita clinica con la relativa compilazione di una scheda clinico - segnaletica, interventi terapeutici clinici urgenti, interventi di profilassi e sarà possibile effettuare la sterilizzazione dei cani randagi impattando in maniera significativa su una problematica sociale importantissima come quello del randagismo.
Un progetto effettuato in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale ed approvato all'unanimità da parte dei sindaci della Conferenza.
Il successivo passo sarà l'approvazione del progetto da parte dei servizi veterinari e successivamente lo stesso verrà inviato dal Commissario Straordinario dell'ASP alla Regione Calabria.
"Portiamo a conclusione un progetto importante non solo dal punto di vista di contrasto al fenomeno del randagismo, molto avvertito in tutti il territorio provinciale, ma anche sotto l'aspetto sanitario. E' anche un gesto d'amore nei confronti dei migliori amici dell'uomo che presso la struttura troveranno accoglienza ed assistenza" dichiara l'assessore alla Tutela della Salute Carla Cortese.

Crotone, 28 dicembre 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO