Il cambiamento? E' già in atto

 
Il sindaco Vincenzo Voce
Il sindaco Vincenzo Voce

Quando leggo alcune dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, come quella recente, ho come l'impressione che queste esternazioni vengono fatte soltanto per contarsi.
E spesso i numeri sono ballerini.
Dopo il goffo tentativo di "sfiduciare il sindaco", ritornano a disquisire con argomentazioni trite e ritrite.
E' proprio questo, gentili consiglieri, il vecchio modo di fare politica: parlare senza proporre.
Il cambiamento è atto, già da tempo. Perché il nostro approccio alla amministrazione della città è stato totalmente diverso rispetto al passato. E sono i fatti a parlare
Vi preoccupate dei quartieri. Bene, già venti milioni di euro sono stati assicurati, con progettazione dell'Ente, per interventi di rigenerazione urbana in tanti quartieri della città: da Papanice a S. Francesco, da Vescovatello a Gabelluccia, da Poggio Pudano al lungomare cittadino.
Altri sono stati previsti nei CIS, che hanno già passato il primo vaglio della Regione Calabria.
Antica Kroton è una realtà consolidata. Abbiamo messo il progetto in sicurezza. Il primo cantiere, quello della scuola di S. Francesco partirà a breve.
Quale impulso è stato dato con il cambio in giunta? Beh, solo per rifarci all'ultima settimana vorrei ricordare il completamento della metanizzazione nel quartiere Farina, un piano di pulizia e manutenzione del verde che è cominciato nei quartieri Gesù e S. Francesco, un piano di formazione per duecento dipendenti, la proposta per l'individuazione di un'area dismessa per la produzione di idrogeno verde.
Provate a chiedere, cari consiglieri, ad un residente del quartiere Farina se è contento di alleggerire il bilancio familiare con un servizio che attendeva da anni, per altro in questa fase anche a costo zero, o a un dipendente dell'Ente con venti, trent'anni di carriera se nel passato ha fatto mezza giornata di formazione, formazione a costo zero per l'Ente.
Questi sono i fatti, questo è il cambiamento.
Vedete, mi sono ripromesso di non replicare a sterili polemiche. Lo faccio e lo farò esclusivamente con i fatti
Ma è anche giusto che i cittadini sappiano la differenza da chi parla di promesse di futura responsabilità e chi della responsabilità ha fatto una regola del proprio percorso amministrativo.
Il sindaco
Vincenzo Voce

Crotone, 16 febbraio 2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO