ISTANZA PER AMMISSIONE REGIME COMPENSAZIONE FORNITURA ENERGIA ELETTRICA

Ai sensi del decreto interministeriale del 28/12/2007
 
logo  energia elettrica

 
 
Parte la corsa al bonus elettrico
Parte la corsa al bonus elettrico

Parte la corsa al bonus elettrico

 

                                              

In Virgilio                                           
- Risparmiare energia in casa              
- Mister Prezzi è in linea
- Tutte le Authority

Fino a 135 euro in meno sulla bollette per le famiglie disagiate. Entro tre mesi le domande

In tempi di aumenti incontrollati questa è una notizia che dà un po' di sollievo. Sta per diventare operativo lo sconto sulle bollette della luce per le famiglie disagiate. L'Authority per l'energia ha emanato le disposizioni applicative per il bonus che dovrebbe portare un risparmio di circa il 20% sulla spesa per consumi elettrici. Il provvedimento - approvato dal precedente governo - dovrebbe ridare un po' di potere d'acquisto alle retribuzioni più basse. Si stima che ne beneficeranno circa 5 milioni di utenti. Vediamo come funziona e che cosa fare per ottenerlo.
Chi ne ha diritto
Possono richiedere lo sconto le famiglie:
* in condizioni di disagio fisico: si tratta famiglie in cui "sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per il loro mantenimento in vita";
* in condizioni di disagio economico, cioè che hanno un Isee (indicatore di situazione economica equivalente) fino a 7.500 euro.
L'Isee misura la condizione economica delle famiglie tenendo conto del reddito e del patrimonio mobiliare-immobiliare con riferimento anche al numero di componenti. Viene normalmente richiesto anche per l'accesso ad altri servizi (es. asili nido e scuole materne). Per esempio, un nucleo familiare di quattro persone, monoreddito, in affitto e senza altri beni patrimoniali, con un reddito annuo lordo fino a 23.400 euro rientra nella soglia Isee di 7.500.
A quanto ammonta l'agevolazione
Lo sconto varia a seconda del numero di componenti del nucleo familiare:
* 60 euro all'anno per una famiglia di 1-2 persone,
* 78 euro all'anno per 3-4 persone,
* 135 euro all'anno per più di 4 persone
Come richiedere lo sconto
Il cliente dovrà presentare al proprio comune di residenza il modello Isee, gli estremi della fornitura elettrica (reperibili sulla bolletta) e le indicazioni sulla composizione familiare. Per la domanda tuttavia bisognerà aspettare l'attivazione del sistema informatico: tempo previsto dall'Autorità, 90 giorni.
I tempi
L'incentivo sarà operativo da gennaio 2009 e può essere anche retroattivo per tutto il 2008 per le richieste effettuate entro il 28 febbraio 2009. Il bonus ha una durata di 1 anno, salvo rinnovo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO