Il nuovo look di Bastione Toledo

 
Sala Bastione Toledo
Sala Bastione Toledo

Presentato ieri, presso la casa della cultura, il progetto per la creazione di un polo culturale a Bastione Toledo, lo storico edificio che si affaccia nel cuore del centro storico.
Era presente l'assessore alla cultura - Giovanni Caposacale
Il progetto, predisposto dall'arch. Antonio Romanò, rientra nell'ambito del programma "PIC URBAN 2 CROTONE " ed ha un importo complessivo di € 250.000.
Il restauro e il recupero del Bastione Toledo per la complessità dell'intervento è stato suddiviso in due stralci funzionali.
Il primo stralcio punta a realizzare il restauro architettonico della struttura e la rimodulazione funzionale delle due sale del Toledo.
Il secondo stralcio sarà dedicato al completamento dei sistemi tecnologici , alle opere di completamento e alla realizzazione delle forniture di arredo previste nella bozza preliminare del progetto generale.
La tecnologia costruttiva scelta per realizzazione degli spazi espositivi e delle piattaforme di lavoro, punta a integrare gli attuali spazi di incontro e di lavoro senza intaccare l'integrità storica del manufatto.
Sono infatti previste strutture rimovibili in acciaio e cristallo, che si affiancheranno alle murature del Bastione, controllando l'impatto visivo e la sintonia architettonica tra le nuove opere e il contenitore storico che dovrà ospitarle.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO