Presentato il sito sviluppoinrete.crotone.it

 
sviluppoinrete.crotone.it
il sito sviluppo in rete

E' stato presentato ieri, presso la casa della cultura, il sito www.sviluppoinrete.crotone.it.
All'incontro con la stampa hanno partecipato l'assessore alle Attività Produttive, Cesare Spanò, ed il dirigente del settore IV Gestionee pianificazione del territorio, Sabino Vetta.
Il sito, sviluppato dal gruppo di professionisti dell'ufficio Marketing Territoriale del Comune di Crotone, e realizzato tecnicamente dalla società "Intec s.n.c." di Crotone, raccoglie tutti i programmi ed i progetti comunitari e complessi dell'amministrazione comunale.
Proponendosi come strumento attuatore della trasparenza e dell'accessibilità agli atti pubblici, il sito consente di monitorare le fasi di attuazione dei progetti di sviluppo attuati dal Comune di Crotone.
L'home page si caratterizza per la presenza di una mappa interattiva che permette agli utenti di individuare la collocazione fisica dei progetti e degli interventi messi in atto dall'amministrazione e di verificare lo stato di avanzamento deil avori (da avviare, in corso, terminato).
Sotto la mappa è presente la sezione "Primo piano", che contiene le ultime news riguardanti i progetti in corso.
La barra di navigazione verticale a sinistra della mappa consente invece di navigare attraverso i programmi e le iniziative per lo sviluppo locale attualmente in corso, ed in particolare il Programma di Sviluppo Urbano (PSU), il Piano Strategico, i progetti ricandenti nella Delibera Cipe n.20 del settembre 2004, la Zona Franca Urbana, il Pit 13 ed Urban 2. Ciascuna sezione è poi suddivisa in base agli assi di cui è costituito il programma, dai quali si accede ai singoli progetti.
Ciascun progetto è dettagliatamente strutturato in modo da dare all'utente la possibilità di ripercorrere le fasi amministrative, l'ammontare dell'investimento, le figure istituzionali responsabili del procedimento e lo stato di attuazione.
Il tutto è completato da una scheda progettuale ed una galleria fotografica.
Nella sezione "Forum" si consente all'utente di prendere parte a discussioni riguardanti le varie politiche di sviluppo della città, che possono essere aperte dai moderatori del sito o dagli utenti stessi che, con il comando"Segnala un argomento", possono sottoporre all'agorà virtuale un tema specifico.
Con il pulsante "YouTube" si accede, invece, ad un canale del celebre sito di video sharing, interamente dedicato al Comune di Crotone, nel quale sono stati pubblicati, al momento, stralci dei forum tematici che hanno portato alla redazione del primo Piano Strategico della città di Crotone.
La barra di navigazione orizzontale, posta sopra la mappa interattiva, consente di navigare le altre sezioni del sito.
La sezione "Sviluppo locale" contiene un rapido excursus sui precedenti programmi realizzati in ambito locale per lo sviluppo del territorio, e nello specifico il Contratto d'area, la Sovvenzione globale ed il Contratto di quartiere Fondo Gesù.
Nella sezione "Gare appalti" ed in quella "Rassegna stampa" è possibile consultare gli ultimi dati inseriti oppure effettuare delle ricerche.
Completano il sito una pagina coi link utili, una coi contatti e l'archivio delle news.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO