Biblioteca comunale "Armando Lucifero"

ORARI DI APERTURA ALL'UTENZA

MATTINA: DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ  8:30-13:45
POMERIGGIO: DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ 16:00-18:45

ORARI DI APERTURA UFFICI
 8:00-14:00; 15:00-19:00.


  AVVISO ALL'UTENZA 
Accesso ai servizi della Biblioteca comunale

Richiamati - il Decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, recante "Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria". - la Circolare del 4 gennaio 2022. DL 30.12.2021, n. 229: misure urgenti per l'obbligo del Green pass "rafforzato".

Dal 10 gennaio al 31 marzo 2022 l'accesso ai locali della Biblioteca sarà consentito esclusivamente agli utenti possessori del GREEN PASS RAFFORZATO* (ottenuto con la seconda dose di vaccinazione o guarigione da Covid), accompagnato da un documento di identità, nonché agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Fino al 31 marzo 2022 sarà possibile partecipare agli eventi nelle Biblioteche con l'obbligo di indossare mascherine di tipo  FFP2; restano esonerati dall'obbligo di indossare mascherine i bambini sotto i sei anni di età; per i bambini al di sopra dei sei anni di età è necessario indossare mascherine di tipo Ffp2. Al fine di svolgere le attività in piena sicurezza e nell'interesse di tutti, la Biblioteca comunale si impegna all'osservanza delle seguenti misure: controllo della temperatura corporea, sanificazione, contingentamento degli ingressi, verifica del possesso del Green pass e dell'uso delle mascherine Ffp2.
Raccomandazioni Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, è consigliato non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.

Raccomandazioni Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, è consigliato non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.

Sale studio e lettura La prenotazione delle postazioni studio e lettura con assegnazione del posto è obbligatoria. I servizi terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura. La prenotazione è personale, la postazione assegnata non può essere ceduta ad altri e sarà igienizzata a ogni cambio di prenotazione. Considerato il numero limitato di postazioni disponibili e l'alta richiesta per utilizzarle si richiede di contattare la biblioteca qualora si sia impossibilitati a venire. Le postazioni saranno comunque rese disponibili ad altri, se non occupate entro un'ora dall'inizio del turno e in mancanza di avviso.

Come prenotare La prenotazione per le postazioni studio e lettura è obbligatoria. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca ai numeri: 0962.921898/852. I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l'uso degli spazi o a eventuali iniziative in biblioteca, sono conservati allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell'intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.


Per coloro i quali non possono avere accesso all'interno della biblioteca, perché NON in possesso della certificazione necessaria e non esentati, la Biblioteca comunale Armando Lucifero garantisce comunque i seguenti servizi:

PRESTITO SU PRENOTAZIONE Sarà possibile prenotare il proprio libro telefonicamente o via email ai seguenti recapiti: 
0962.921898/852; biblioteca@comune.crotone.it.
La scelta del libro può avvenire attraverso la consultazione del catalogo online OPAC al seguente sito: http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do o attraverso richiesta al personale bibliotecario, ai recapiti sopra indicati.

RITIRO/RESTITUZIONE ALL'INGRESSO DELLA BIBLIOTECA Il ritiro o la restituzione del libro preso in prestito, potrà avvenire su prenotazione all'ingresso della biblioteca.
La consegna del materiale avviene nel rispetto di tutti i protocolli igienico-sanitari necessari per fronteggiare l'emergenza epidemiologica. Il materiale librario rientrato dal prestito, è soggetto ad un periodo di "quarantena", prima di essere riammesso al prestito.

Regolamento recante le misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19).
 ALLEGATO_1__Disposizioni_Biblioteca_Covid_19___UV_1.pdf Immagine Download:
 


*Green pass base: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo. Green pass rafforzato: si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Green pass booster: si intende la Certificazione verde COVID-19 rilasciata dopo la somministrazione della dose di richiamo, successiva al completamento del ciclo vaccinale primario (per il richiamo Circolare del Ministero della salute 24 dicembre 2021: apre una nuova finestra; Circolare del Ministero della Salute 6 dicembre 2021: apre una nuova finestra). Chi non ha ancora fatto la dose di richiamo potrà utilizzare il Green pass da ciclo vaccinale primario completato o da guarigione, ma dovrà presentare contestualmente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l'esito negativo al SARS-CoV-2. (https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#gpr)



Si ricorda, inoltre, che è attiva la biblioteca digitale.
Attraverso il sito 
www.bibliotechecalabria.it e il portale SEBINA è possibile avere a disposizione, gratuitamente, e digitalmente libri e riviste in formato e-book. 
Per poter usufruire dei servizi basta tesserarsi virtualmente alla Biblioteca Comunale, inviando i propri dati, con allegata copia di un valido documento di identità, all'email: biblioteca@comune.crotone.it. Vi verrà quindi fornito il numero di tessera, e le credenziali per accedere al portale http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do. Dalla Sezione Accedi, potrete quindi avere accesso al catalogo online e selezionare i vostri libri preferiti. Il servizio è completamente assimilabile al normale prestito bibliotecario: i tesserati potranno scaricare l'ebook, scelto in totale autonomia, per la durata di 15 giorni. Avranno a disposizione due tipi di ebook: quelli classici e quelli della LIA, libri digitali il cui contenuto può essere adattato a diverse esigenze di lettura (ad es. formato idoneo per gli ipovedenti ecc.). Si ricorda che, per tutto il periodo di durata dell'emergenza il tesseramento è gratuito. Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al personale della biblioteca, 
 scrivendo all'email sopra riportata o telefonando al numero 0962.921898/852. 



 La Biblioteca comunale "Armando Lucifero" segui su Facebook.

Chiusura periodo estivo: 2a e 3a settimana di agosto






















































































































































Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO