Biblioteca comunale "Armando Lucifero"

Casa della Cultura - Corso Vittorio Emanuele 12, Crotone
Casa della Cultura - Corso Vittorio Emanuele 12, Crotone


                                                                                                                    ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

          
                                                                                                                                 dal Lunedì al Venerdì :
                                                                                                                                       08:30-13:45 

                                                                                                                                      Martedì e Giovedì :
                                                                                                                                      15:10-18:50
 
                                                                                                                La Biblioteca comunale "Armando Lucifero"
                                                                                                                                    segui su Facebook.


                                                                                                            Chiusura periodo estivo: 2a e 3a settimana di agosto

 
 


Il Progetto: "Bibliotec@...un libro ovunque" Il Progetto "Bibliotec@...un libro ovunque"

è un progetto del Comune di Crotone/ Biblioteca Comunale "Armando Lucifero", ammesso a finanziamento dal MIBACT, con DD. n. 281 del 27.09.2019, nell'ambito del Piano Cultura Futuro Urbano- Avviso Pubblico 7 maggio 2019 per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative "Progetto Biblioteca Casa Di Quartiere", I edizione.            Il progetto ministeriale, coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, fa leva sulla Cultura come strumento di emancipazione e sulla Biblioteca come presidio socio-culturale e cuore pulsante delle attività, invitando alla collaborazione civica, a porre in essere basi solide per la costruzione di un patto sociale di comunità, quale perno fondante per un'azione di crescita collettiva.
Esso si pone l'intento di intervenire attivamente per costruire opportunità di miglioramento sociale ed economico nei quartieri prioritari e complessi, stimolando l'esercizio del diritto di agire e partecipare dei loro abitanti, coinvolgendoli nella realizzazione e fruizione di progetti e attività culturali e creative.Destinataria del finanziamento è la Biblioteca civica "Armando Lucifero", ubicata nell'area urbana prioritaria ACE1, coincidente quasi totalmente con il Centro storico cittadino. La biblioteca diviene dunque principale luogo di collaborazione civica e coordinamento delle attività che saranno dislocate per tutto il quartiere, favorendo la coesione e l'inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento degli abitanti.

Gli Obiettivi           
Obiettivi primari del progetto sono quelli di: promuovere la cultura come fattore di coesione sociale ed economica della cittadinanza;rendere la Biblioteca civica "Armando Lucifero" presidio culturale e sociale;incrementare e diversificare l'offerta di servizi pubblici in quartieri prioritari e complessi, stimolando la collaborazione e partecipazione civica per la promozione di attività culturali e creative;favorire il riuso da parte degli abitanti del quartiere di spazi sotto-utilizzati a disposizione della Biblioteca e gravitanti nell'area circostante, in un'ottica di inclusività e di rigenerazione dell'area urbana di riferimento


 

Città di Crotone 
Biblioteca Comunale Armando Lucifero 

In ottemperanza ai decreti ministeriali volti a contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, anche la Biblioteca Comunale Armando Lucifero rimane chiusa al pubblico. Non si fermano però tutti i servizi. Si ricorda ai cittadini, infatti, che è attiva la biblioteca digitale. Attraverso il sito www.bibliotechecalabria.it e il portale SEBINA è possibile avere a disposizione, gratuitamente, e digitalmente libri e riviste in formato e-book. 
Per poter usufruire dei servizi basta tesserarsi virtualmente alla Biblioteca Comunale, inviando i propri dati, con allegata copia di un valido documento di identità, all'email: biblioteca@comune.crotone.it. Vi verrà quindi fornito il numero di tessera, e le credenziali per accedere al portale http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do. Dalla Sezione Accedi, potrete quindi avere accesso al catalogo online e selezionare i vostri libri preferiti. Il servizio è completamente assimilabile al normale prestito bibliotecario: i tesserati potranno scaricare l'ebook, scelto in totale autonomia, per la durata di 15 giorni. Avranno a disposizione due tipi di ebook: quelli classici e quelli della LIA, libri digitali il cui contenuto può essere adattato a diverse esigenze di lettura (ad es. formato idoneo per gli ipovedenti ecc.). Si ricorda che, per tutto il periodo di durata dell'emergenza il tesseramento è gratuito. Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al personale della biblioteca, 
 scrivendo all'email sopra riportata o telefonando al numero 0962.921898/852. 


Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19)
AVVISO ALL'UTENZA
In ottemp ALLEGATO_1__Disposizioni_Biblioteca_Covid_19___UV_1.pdf Immagine Download:
 Trascina un'immagine qui per caricare
Descrizione

  10 - Riga di 2 immagini eranza al DPCM del 3 novembre 2020, la Biblioteca Comunale "Armando Lucifero" sospende i servizi al pubblico fino al prossimo 3 dicembre 2020.
Tuttavia non si interrompono le attività lavorative interne del proprio personale, restando attivi i servizi da remoto: iscrizioni ai servizi bibliotecari, consulenza bibliografica.
Per informazioni:
biblioteca@comune.crotone.it, tel. 0962.921852 - 898 o al 334.1405382.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO