Carta dei servizi

Carta dei servizi.
 
 

Servizi offerti

I SERVIZI

L'accesso e i servizi erogati dalla biblioteca sono liberi, previa sottoscrizione di una tessera annuale, al costo di euro 1.50, che permette di usufruire di tutti i servizi e offre l'accesso alla mediateca. La tessera è rinnovabile annualmente al prezzo di 1 euro.  Nel Regolamento della biblioteca approvato con delibera consiliare n° 84 del 18/10/95 sono previsti i servizi e nella delibera di Giunta Municipale n°24 del 28/01/05 sono stabilite le tariffe necessarie per la copertura dei costi .

I principali servizi sono:

2.1 Servizio di consultazione e studio in sede.

La biblioteca dispone di una sala di libera consultazione, dotata di 32 posti a sedere. Agli utenti viene consentito illimitatamente lo studio sia con materiale proprio che con libri posti sugli scaffali. La consultazione del catalogo sia cartaceo che elettronico, può avvenire in modo diretto e immediato da parte degli utenti. Essi potranno accedere direttamente ai libri grazie all'ordinamento degli stessi a scaffale aperto, secondo le indicazioni del personale della biblioteca che è a disposizione per guidare gli utenti nell'uso dei cataloghi. Gli utenti, per la consultazione dei cataloghi elettronici, possono liberamente e direttamente accedere a n° 2 postazioni informatiche, poste nella medesima sala, mentre per quella cartacea agli schedari che sono collocati all'ingresso e suddivisi per autori e argomenti. I libri che sono situati nei fondi speciali o nel deposito, su richiesta scritta in apposito modellino da parte dell'utente, vengono, in modo immediato, prelevati dal personale addetto e consegnati al richiedente.


2.2 Servizio di prestito bibliotecario

Per accedere a tale Servizio è necessario iscriversi alla Biblioteca. I dati personali degli utenti rimarranno ad uso esclusivo delle finalità della biblioteca e non saranno, per nessuna ragione, diffusi o comunicati. Il trattamento avviene nel rispetto delle norme del D.Lgs. 196/2003 (codice privacy).
L'iscrizione viene effettuata sul momento, previa esibizione di un documento di identità. Il minorenne non potrà accedere direttamente ma un suo parente di primo grado può richiedere l'iscrizione assumendosene la responsabilità. E' previsto il rilascio di una tessera di iscrizione con validità annuale.
La richiesta di prestito di libro o documento è immediata e regolata dai principi previsti nel Regolamento, consultabile sia on-line che direttamente al momento della richiesta del prestito .

2.3 Servizio di prestito interbibliotecario

Il personale addetto al prestito interbibliotecario curerà, in tempi abbastanza brevi, le richieste da parte dell' utente che si farà carico di tutte le spese relative al trasporto e di tutti i pagamenti a favore della biblioteca prestante. L'utente sarà tempestivamente avvisato dell'arrivo del materiale richiesto, che verrà messo a sua disposizione con tutte le cautele del caso. La biblioteca curerà tutte le procedure necessarie alla spedizione del materiale richiesto in prestito da altre biblioteche per i propri utenti, previo pagamento della tariffa stabilita da Regolamento.

2.4 Consulenza bibliografica, referenze e accesso a banche dati

L'accesso al patrimonio bibliografico avviene direttamente da parte dell'utente che si avvale anche della mediazione del personale della biblioteca, il quale avrà cura di orientare gli utenti alla utilizzazione anche in maniera autonoma delle risorse documentarie disponibili.
Per la ricerca bibliografica saranno messi a disposizione degli utenti i necessari strumenti multimediali. Il servizio è immediato, in caso di ricerche complesse le stesse potranno durare qualche giorno.

2.5 Servizio di riproduzione di documenti

Nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, è possibile riprodurre il materiale in possesso della biblioteca, corrispondendo la relativa tariffa. Il servizio ha tempi di esecuzione immediati per tutti i documenti richiesti . Qualora la biblioteca non potrà provvedere al servizio viene concessa la facoltà all'utente di portare fuori il materiale per provvedere in tempi immediati (nella stessa giornata) personalmente alla riproduzione.

2.6 Servizio Internet e postazioni multimediali.

La biblioteca Comunale offre all''utenza un servizio di mediateca, con 10 postazioni informatiche . Il servizio è gratuito, previo tesseramento; le modalità di accesso sono fissate nell'apposito Regolamento, disponibile on-line ed esposto nella sala multimediale.

2.7 Servizio di scansione

Gli utenti tesserati della mediateca possono usufruire del servizio di scansione, stampa e passaggio su DVD o CD Rom di documenti, il servizio è a pagamento.

2.8 Fornitura di floppy disk, CD rom e DVD

E' vietato l'uso di Floppy disk, Cd Rom e DVD personali, pertanto è possibile ottenere, dietro corrispettivo del reale costo, i suddetti supporti informatici.

2.9 Uso personale di posta elettronica- salvataggio di dati cartella personale

All'utente tesserato, che fa uso delle postazioni informatiche, è consentito avere una propria casella di posta elettronica con relativa password per l'accesso, nonché una cartella per archiviare documenti personali.

2.10 Servizio di ricezione e invio fax

La biblioteca comunale offre agli utenti il servizio di invio e ricezione fax, con modalità e costi stabiliti nel Regolamento.

2.11 "Libro parlato" - per Ipovedenti

Il "Libro Parlato" è un'iniziativa Lions che ha tuttora, come scopo specifico, quello di promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su CD in formato Mp3. Per l''iscrizione l'utente potrà trivolgersi all'incaricato della biblioteca.

2.12 Fornitura stampe B/N e color

E' consentito all' utente stampare in bianco / nero ed a colori immagini e documenti scaricati direttamente da internet , la tariffa per tale servizio è regolata da apposita delibera di Giunta.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO