Art. 41 della Costituzione.
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

 

CHI SIAMO

Ufficio Commercio, Industria, Artigianato, SUAP


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DI V.LE GALLUCCI N. 109
Lunedì - CHIUSI AL PUBBLICO
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00


Al fine di garantire l'osservanza delle misure dirette alla prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19 a tutela della salute della cittadinanza e dei dipendenti, si consiglia di concordare preventivamente un appuntamento contattando telefonicamente o via mail il Responsabile del procedimento d'interesse.

FUNZIONI
L'Ufficio si occupa principalmente dei servizi finalizzati a garantire l'esercizio del diritto di impresa, a prevenire o reprimere l'abusivismo commerciale e a supportare la crescita economica locale (informazioni e orientamento, rilascio autorizzazioni, concessioni, titoli abilitativi in ambito economico-commerciale e di pubblico spettacolo, ordinanze di sospensione-chiusura e ingiunzioni di pagamento, gestione aree mercatali, supporto alla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo).

CONTATTI

- PEC suapkr@pec.comune.crotone.it

-Dott. Francesco Marano - Dirigente Settore 2 - Responsabile SUAP - Piazza della Resistenza, n. 1

-Dott. Lucio Galardo - Istruttore direttivo - Responsabile Ufficio - Viale Gallucci, n. 109 - tel. 0962/921588 - mail galardolucio@comune.crotone.it
Principali attività e responsabilità: fiere e mercati, organizzazione eventi, autorizzazioni medie e grandi strutture di vendita, autorizzazioni sanitarie, AUA, SCIA condizionate, ordinanze di sospensione-chiusura e ingiunzioni di pagamento .

- Avv. Annagiulia Caiazza - Istruttore direttivo - Specialista attività amministrative - Viale Gallucci, n. 109 - tel. 0962/921722 - mail caiazzaannagiulia@comune.crotone.it
Principali attività e responsabilità: autorizzazioni/licenze pubblico spettacolo, organizzazione eventi, autorizzazioni medie e grandi strutture di vendita, SCIA condizionate, SCIA per esercizio commercio in forma itinerante di tipo B, ordinanze di sospensione-chiusura e ingiunzioni di pagamento.

-Dott.ssa Filomena Maria Bastone - Istruttore direttivo - Viale Gallucci, n. 109 - tel. 0962/921275 - mail bastonefilomenamaria@comune.crotone.it
Principali attività e responsabilità: concessione occupazione suolo pubblico connessa ad attività produttive, somministrazione di alimenti e bevande, produzioni agricole, comunicazioni, esercizi di vicinato, SCIA.

-Dott.ssa Simona Riga - Istruttore amministrativo - Viale Gallucci, n. 109 - tel. 0962/921272 - mail rigasimona@comune.crotone.it
Principali attività e responsabilità: SCIA e autorizzazioni strutture ricettive ed extralberghiere, agenzie di viaggi, comunicazioni, esercizi di vicinato, SCIA, rilascio tesserini venatori e tesserini funghi e tartufi.

-Dott.ssa Linda Benincasa - Esecutore amministrativo - Viale Gallucci, n. 109 - tel. 0962/921249 - mail benincasalinda@comune.crotone.it
Principali attività e responsabilità: segreteria e archivio.

AREE DI COMPETENZA
- Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
- Mercati e fiere
- Concessione occupazionesuolo pubblico connessa ad attività produttive
- Manifestazioni di pubblico spettacolo
- Tesserini venatori e tesserini funghi e tartufi
- Sanzioni


 
 

LINK UTILI

 
 

MODULISTICA

 
 

IN PRIMO PIANO

Stabilimenti balneari - Avviso Stagione balneare 2021

Si avvisano i gestori degli stabilimenti balneari che per l'avvio dell'attività relativa alla corrente stagione balneare occorre presentare mediante la piattaforma CalabriaSuap la documentazione indicata nella relativa scheda informativa presente sulla pagina SUAP Crotone.

 
 

Contributi a favore di privati cittadini e di attività economiche e produttive del territorio del Comune di Crotone danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 20 al 23 novembre 2020 specificati nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 12/02/2021 (pubblicata sulla G.U. - serie generale - n. 46 del 24/02/2021) e successiva Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 767 del 09/04/2021 (pubblicata sulla G.U. - serie generale - n. 92 del 17/04/2021)
Per procedere con l'avvio delle attività propedeutiche all'eventuale assegnazione di risorse finanziarie inerenti gli interventi di cui all'art. 25, comma 2, lettere c) ed e), del D. Lgs. n. 1/2018, il Dipartimento della Protezione Civile regionale ha messo a disposizione al seguente indirizzo:
http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/comunicazione/news/7637-o-c-d-p-c-n-767-del-09-04-2021-modulistica
i seguenti moduli (disponibili anche sul sito web del Comune di Crotone):
- MODULO B1 da utilizzare per la domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione e per la ricognizione dei danni subiti dai privati cittadini;
- MODULO C1 da utilizzare per la domanda di contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e per la ricognizione dei danni subiti dagli operatori economici.
Al fine di consentire a questo Ente la compilazione della documentazione da trasmettere al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria nei termini stabiliti,
Si invita la cittadinanza
a compilare e presentare i MODULI B1 o C1, che costituiscono domanda di contributo per i danni subiti a seguito degli eccezionali eventi verificatesi dal 20 al 23 novembre 2020, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Crotone, sito in Piazza della Resistenza, oppure a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica protocollocomune@pec.comune.crotone.it, entro il termine perentorio del 01 giugno 2021.
Si precisa che gli interventi segnalati con la suddetta modulistica devono essere strettamente connessi agli eccezionali eventi verificatesi dal 20 al 23 novembre 2020 ai sensi della DCM (Delibera del Consiglio dei Ministri) del 12.02.2021 e che tale nesso deve essere espressamente dichiarato.
Relativamente alle domande riguardanti le attività economiche e produttive è altresì indispensabile il riscontro della completezza dei dati identificativi dell'Impresa (ragione sociale, forma giuridica, numero, data e sede di iscrizione alla C.C.I.A.A., partita I.V.A., settore di attività).
Le richieste di contributo dovranno essere presentate, entro il predetto termine del primo giugno 2021, esclusivamente (pena esclusione) mediante l'utilizzazione della modulistica proposta, da non confondere con altra modulistica già eventualmente presentata per la ricognizione dei danni, che, ai fini del presente avviso, non verrà tenuta in considerazione.
Si evidenzia, inoltre, che, come precisato dal Servizio Protezione Civile della Regione Calabria, la ricognizione dei danni subiti non costituisce riconoscimento automatico dei relativi contributi e finanziamenti e che verrà effettuata verifica della veridicità di quanto dichiarato.
Il Dirigente
Dott. Francesco Marano


Crotone, 19 maggio 2021
Sito Dipartimento della Protezione Civile Regionale con la relativa modulistica

 
 

Avviso pubblico per il rinnovo delle concessioni in scadenza prima del 31/12/2020 presso i Mercati comunali del Comune di Crotone

Avviso rivolto ai titolari di concessioni aventi scadenza entro il 31/12/2020 per l'esercizio del commercio su aree pubbliche di tipo A relative a posteggi inseriti nei mercati comunali - Scadenza prorogata al 24 maggio 2021 - clicca qui per ulteriori info

 
 

Avviso pubblico per la concessione di contributi ad operatori economici a seguito degli aventi alluvionali del 21 e 22 novembre

Avviso pubblico per la concessione di contributi economici derivanti dalla raccolta fondi lanciata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la testata giornalistica iIl Crotonese.
L'avviso è rivolto agli operatori commerciali operanti nelle zone maggiormente colpite dagli eventi alluvionali, come indicate nella mappa allegata all'avviso. I soggetti interessati potranno partecipare compilando il modello allegato appositamente predisposto e seguendo le istruzioni indicate nell'avviso - Scadenza 09 maggio 2021

 
 
ULTIMO AGGIORNAMENTO 31 GENNAIO 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO