Scuola sicura e participazione attiva degli alunni alla vita cittadina

 
Primo giorno di scuola
Primo giorno di scuola

Si è tenuta ieri presso la sala consiliare del Comune di Crotone una riunione in occasione dell'apertura dell'anno scolastico alla quale l'amministrazione comunale ha invitato tutti i dirigenti scolastici delle scuole primarie e medie del territorio comunale.
La riunione è stata aperta dall'assessore alla Pace ed al Futuro, Rosa Maria Romano, che ha la delega in materia di pubblica istruzione.
Alla riunione, alla quale hanno preso parte i dirigenti ed i rappresentanti degli istituti comprensivi "Cutuli", "Don Milani", "Vittorio Alfieri", "Alcmenone", di Papanice, della scuola media "Giovanni XXIII", dell'istituto "Sacro Cuore", dell'istituto "Bevilacqua", del IV Circolo Didattico, del V Circolo Didattico e del X Circolo Didattico, era presente anche il sindaco Peppino Vallone e gli assessori che compongono la sua giunta.
«La presenza dei miei colleghi assessori - ha spiegato a tal proposito l'assessore Romano - testimonia che la soglia di attenzione al mondo della scuola di questa amministrazione è alta». L'incontro ha inoltre avuto l'apporto di diverse figure tecniche dell'amministrazione comunale, a vario titolo interessate ai temi della scuola: erano infatti presenti Gianfranco De Martino, dirigente del settore VII, Alessandro Russo, responsabile dell'edilizia scolastico, Franco Valerio, dei servizi sociali, Maria Taliano del settore pubblica istruzione.
Hanno partecipato ai lavori anche i consiglieri comunali Francesco Pesce e Salvatore Foti.
E' inoltre intervenuto alla riunione coi dirigenti scolastici anche il direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Antonio Blandino, che nel suo intervento ha assicurato la definizione degli organici entro il 14 settembre ed ha parlato del ruolo della scuola nella società.
Auguri di buon lavoro ai dirigenti delle scuole crotonesi sono giunti da parte del primo cittadino, Peppino Vallone, che ha anche parlato delle priorità che l'amministrazione da lui diretta ha individuato in ambito scolastico.
La messa in sicurezza degli istituti è il primo obiettivo sul quale il Comune è concentrato: «Stiamo dando priorità a questi interventi al fine di raggiungere uno standard qualitativo adeguato», ha spiegato Vallone, a cui ha fatto eco l'assessore Romano nello spiegare che questo progetto denominato "Scuola Sicura", investe l'amministrazione e tutti gli assessorati in modo trasversale.
Il lavoro finora svolto è consistito nella raccolta ed analisi delle comunicazioni pervenute dalle diverse scuole in cui si elencano le criticità delle strutture.
Questi elementi sono stati incrociati con i dati già in possesso dal Comune e sono confluiti in un report che quantifica in oltre 550 mila euro le spese necessarie a mettere in sicurezza gli stabili.
L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza tutte le scuole e rilasciare le relative certificazioni, non prima di aver ricevuto da ogni scuola il documento di valutazione dei rischi che permette di individuare le priorità.
Questo tipo di impegno da parte dell'amministrazione comunale fa parte del patto formativo territoriale che il Comune di Crotone intende stringere con le scuole. «L'amministrazione si impegna a curare i luoghi del sapere, mentre le scuole si occupano della qualità del sapere», ha spiegato l'assessore Romano.
Numerosi sono i progetti illustrati dall'assessore al ramo, alcuni dei quali verranno realizzati in collaborazione con altri assessorati come ad esempio con l'assessorato all'Identità.
La prima iniziativa che i due colleghi stanno programmando insieme si svolgerà il prossimo 25 settembre.
Si tratterà di una cerimonia di apertura dell'anno scolastico, ma avrà allo stesso tempo la funzione di presentare agli studenti il patrimonio culturale della città.
 «E' obiettivo dell'amministrazione recuperare il senso di identità e far riscoprire le nostre radici in tutte le scuole di ogni ordine e grado», ha spiegato l'assessore Cavarretta anticipando che nel corso dell'anno verrà istituita una borsa di studio intitolata a Pitagora che consentirà ai vincitori di trascorrere alcuni giorni nell'isola di Samo che diede i natali al prestigioso filosofo e matematico.
Molteplici altre saranno le iniziative da avviare nel corso dell'anno scolastico illustrate dalla giunta comunale: si spazia dalla proposta della IV Commissione consiliare di creare nei locali delle scuole, in orario pomeridiano, dei centri di aggregazione di quartiere, al progetto di creare dei piccoli laboratori scientifici nei giardini delle scuole, passando per l'adozione di un cucciolo per educare gli studenti al rispetto degli animali, fino all'attivazione di un laboratorio di cittadinanza attiva finalizzato ad educare gli adulti alla legalità ed alla sicurezza attraverso i loro stessi figli.
Verrà inoltre replicato, con qualche piccola modifica ed integrazione il progetto "Concittadini di Pitagora" che lo scorso anno ha avuto grande successo nelle scuole cittadine e comprende una serie di iniziative da portare avanti dagli insegnanti nel corso dell'anno scolastico con il coordinamento dell'assessorato alla Pace e al Futuro.
Non mancheranno iniziative rivolte ai piccoli diversamente abili.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO