Il Sindaco al ministero per la bonifica delle aree sequestrate

 
Il Sindaco Vallone
Il Sindaco Vallone

Presto la bonifica del sito industriale di Crotone. Lo chiede il sindaco  Peppino Vallone che ieri è andato al Ministero dell'Ambiente, insieme con il prefetto Luigi Varratta.
Vuole risposte il primo cittadino. «Vogliamo che sia riperimetrata tutta l'aria interessata alle scorie tossiche - dice Vallone - non solo quella del sito industriale. Ora c'è bisogno di
bonificare anche i diciotto siti, dove è stato trovato il cubilot, quelli sequestrati
dalla magistratura. È questo quello che ho chiesto al direttore generale del Ministero dell'Ambiente».
Il sindaco stavolta non ha esitazioni: «Possiamo anche non partecipare più alle riunioni al ministero, se questo è l'andazzo».  «La Regione non darà il via libera ad un'altra discarica. A questo punto è il caso che Syndial lavori ad un progetto a prescindere dal sito che dovrà sorgere - dice Vallone - solo così la bonifica andrà avanti. Altrimenti è inutile. E bisogna farlo adesso. Non fra  sei mesi o un anno».
Fonte: Il Quotidiano della Calabria
 

"Ripartiamo da questo" ha detto Vallone illustrando i risultati della relazione al dirigente ministeriale Mario Lupo e chiedendo di rivedere l'estensione del sito di interesse nazionale in direzione della città.
Il Sindaco è cosciente che la relazione di Andò va al di là della vicenda delle due scuole e delle stesse scorie di cubilot.
Vallone è molto preoccupato "Non ci fidiamo più di nessuno" mentre ai tecnici di Syndial ha anticipato la sua posizione sulla discarica a servizio della bonifica: "scordatevi Giammiglione"
Fonte: Il Crotonese
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO