Crotone ha gridato il suo SI per il diritto alla salute ed alla tutela dell'ambiente

 
Crotone e la sua gente
Crotone e la sua gente

Non è più tempo di sfilate di sottosegretari. Crotone vuole una bonifica vera

La città ha risposto! Crotone ha espresso il suo SI fortissimo al diritto alla tutela della salute e dell'ambiente
Migliaia di persone si sono date appuntamento davanti allo stadio Ezio Scida per partecipare alla manifestazione pubblica con la quale la città ha voluto chiarire che non intende più subire iniziative che mettono in discussione la salute dei cittadini.
Il corteo si è snodato lungo Via Cutro, Via XX Aprile, Via Vittorio Veneto per arrivare a Piazza della Resistenza dove si è svolta la manifestazione. Una altro corteo è partito simbolicamente dall'ex sito industriale.
Tra le migliaia di cittadini, spiccavano gli alunni delle scuole crotonesi di ogni ordine e grado.
Il Sindaco Peppino Vallone che ha aperto la manifestazione sul palco allestito davanti al palazzo del Comune ha voluto esprimere il ringraziamento alla città sottolineando la presenza massiccia della cittadinanza  e dei giovani in particolare ed evidenziando che quella di oggi è stata la manifestazione di tutti perché tutti hanno dato il contributo alla sua riuscita.
"Non userò tante parole per esprimere un concetto che nella sua semplicità esprime il sentimento di tutti coloro che oggi sono qui presenti" ha detto il Sindaco "BASTA, BASTA! Crotone vuole vivere!"
"In questi giorni" ha aggiunto il Sindaco "quando telegiornali nazionali e trasmissioni televisive hanno acceso i riflettori sulle problematiche ambientali lanciando ancora una volta drammaticamente Crotone sulla ribalta nazionale non è squillato nessun telefono del Comune da Roma."
"Nessun Sottosegretario, nessun Ministro ha preso la cornetta per chiamare il Comune, la Provincia, la Regione per dire: noi ci siamo" ha aggiunto Vallone
"Oggi però non è più tempo di sottosegretari. Mi rivolgo a lei Signor Presidente del Consiglio, Onorevole Berlusconi. Lei ha il dovere morale di fare del "caso Crotone" il "Caso Italia" ha proseguito il Sindaco
"Glielo chiede la città di Crotone nella sua espressione più semplice ma più legittimata a farlo: le famiglie, i bambini, gli uomini e le donne di questo territorio." ha aggiunto il Sindaco
"Oggi Crotone è Roma!" ha proseguito Vallone "Perché non esistono due o più Italie. Un ambiente sano e il diritto alla salute sono patrimonio comune da Bolzano a Crotone."
Il Sindaco ha chiesto che la Presidenza del Consiglio si faccia carico di un intervento specifico di Protezione Civile verso le criticità ambientali della città di Crotone.
"Lo Stato non può più girare la testa davanti a quello che oggi stiamo rappresentando, tutti insieme" ha continuato il Sindaco.
"Questa città reclama una bonifica vera che cancelli anni di assenza dello Stato da questo territorio. Vogliamo un territorio pulito. Non vogliamo discariche. Crotone ha già dato." ha concluso il Sindaco

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO