Il Comune ad Urbanpromo 2009

 
Urban Promo 2009
Urban Promo 2009

Sabato 7 novembre si è conclusa a Venezia, al Palazzo Franchetti, Istituto di Scienze,  Lettere ed Arti,  la sesta edizione  di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, promosso  dall'INU (Istituto nazionale di urbanistica) ed organizzato  da  Urbit, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle infrastrutture e dello Sviluppo Economico oltre che del Comune di Venezia.
Alla prestigiosa manifestazione era presente, come avviene da qualche anno, anche il Comune di Crotone, nella persona dell'Assessore ai Tempi (urbanistica  e pianificazione del territorio) Ettore Perziano ed del Dirigente dell'Ufficio Urbanistica - Sabino Vetta.
Oltre che come espositore, con i progetti della riqualificazione del quartiere Gabelluccia, il Comune ha partecipato ad un convegno specifico  in cui l'amministrazione comunale ha avuto modo di illustrare le problematiche connesse al sistema  di riqualificazione e di estetica del territorio cittadino.
Il convegno era indirizzato a discutere e dibattere su criterio progettuali e strumenti di processo per le trasformazioni urbane e si è tenuto nella sala Accademia del Palazzo.
Per tutta la durata dell'evento, dal quattro al sette novembre, sono stati esposti a cura dell'amministrazione comunale di Crotone cinque pannelli riguardanti i progetti presentati, posizionati proprio davanti le sale dei convegni dove si è discusso di importanti tematiche riguardanti la riqualificazione urbanistica del territorio quali l'Housing sociale e il piano nazionale di edilizia abitativa o  le esperienze a confronto sulla valorizzazione dei porti.
I pannelli sono stati all'attenzione di visitatori ma anche delle autorità istituzionali e professionali presenti, suscitando interesse e buoni apprezzamenti.
"La presenza del Comune ad Urbanpromo 2009 - dichiara l'assessore Perziano - assume un importanza notevole considerato il fatto che partecipare a simili eventi significa essere inserirti nello scenario nazionale per le tematiche urbanistiche delle città."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO