La Tufolo - Farina: al via i lavori

 
un momento dell'incontro con i cittadini
Un momento dell'incontro con i cittadini

Nell'imminenza dell'avvio dei lavori di riqualificazione di Via Nazioni Unite, l'amministrazione comunale ha incontrato presso la parrocchia di S. Paolo a Tufolo i cittadini per presentare il progetto della nuova strada che serve un quartiere ad alta densità abitativa.
Ospiti di Don Pino Caiazzo, parroco di S. Paolo, il Sindaco Peppino Vallone, l'assessore alla vivibilità Antonella Rizzo, l'assessore ai Tempi Ettore Perziano, l'assessore all'Europa Antonio Romanò hanno presentato ai residenti il progetto di questa opera che come ha ricordato il Sindaco "la città aspettava da tantissimi anni, considerata anche la forte espansione che ha vissuto il quartiere Tufolo - Farina".
I lavori, come è stato annunciato dall'amministrazione comunale, prenderanno il via nella seconda settimana di dicembre
Il Sindaco Vallone sottolineando l'importanza che riveste la riqualificazione di Via Nazioni Unite rispetto alla viabilità cittadina non ha, tuttavia, nascosto le problematiche che si potranno verificare a seguito dell'effettuazione dei lavori che dureranno circa duecentottanta giorni.
"E' una strada di oltre due chilometri e mezzo e naturalmente i lavori porteranno qualche disagio che tutti insieme, amministrazione e cittadini, dobbiamo prepararci a sostenere" ha detto il Sindaco.
"Così come è avvenuto oggi" ha aggiunto Vallone "nel corso dell'andamento dei lavori saremo sempre disponibili ad un confronto con i cittadini".
"Con la collaborazione di tutti" ha concluso il Sindaco "Tufolo avrà finalmente una strada percorribile e sicura"
L'Assessore alla Vivibilità - Antonella Rizzo ha ricordato che il primo cantiere per l'inizio dei lavori sarà ubicato nei pressi della nuova chiesa che sta sorgendo a Farina e che l'amministrazione procederà a step per non creare particolari disagi alla circolazione ed ai residenti.
L'Assessore alla Vivibilità ha, inoltre, sottolineato che sono stati predisposti percorsi alternativi per la circolazione durante lo svolgimento dei lavori.
L'Assessore ai Tempi - Ettore Perziano ha evidenziato lo sforzo economico che è stato messo in campo dall'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto e la volontà di procedere alla realizzazione di una strada che risponda anche a primari principi di sicurezza.
L'Assessore all'Europa - Antonio Romanò ha ricordato che l'amministrazione comunale nella nuova programmazione comunitaria sta progettando interventi infrastrutturali che mirino ad integrare con il resto della città i quartieri una volta considerati periferici.
E toccato al Dirigente dei Lavori Pubblici - Nicola Artese, con l'ausilio di audiovisivi illustrare nel dettaglio il progetto ai cittadini presenti all'incontro al quale hanno partecipato anche numerosi consiglieri comunali.
Attualmente la strada ha dimensioni di 7 mt di larghezza (con due sensi di marcia) e circa 2,5 Km di lunghezza, ed è priva di marciapiedi, essendo fino a poco tempo fa una strada provinciale.
L'intervento complessivo prevede l'allargamento della attuale sede stradale ad 8 metri.
Su ogni lato del tratto stradale saranno realizzati marciapiedi della larghezza di due metri ciascuno.
A lato monte (direzione Farina) sarà realizzata una pista ciclabile, fortemente voluta dai residenti.
Sono previsti ampi spazi per la sosta dei bus e dell'autovetture ed anche spazi verdi e zone di sosta per i cittadini.
È stato studiato e messo a punto il sistema di raccolta e regimentazione delle acque piovane, soprattutto nella parte lato monte della strada, dove si sono verificati problemi di allagamento durante i recenti episodi di emergenza metereologica.
Nello stesso progetto è stato studiato il sistema delle intersezioni delle traverse, prevedendo ampliamenti degli imbocchi.
E' prevista la costruzione di due rotatorie, all'incrocio con la strada del mare e  all'intersezione con la strada  che collega l'abitato di Trafinello, altra zona a forte espansione urbanistica.
L'ampliamento di questo tracciato prevede il rifacimento del ponte di via Argentina.
L'illuminazione è prevista a bordo strada per non interferire con il convogliamento delle acque e con le altre reti di distribuzione che invece saranno alloggiate sotto i marciapiedi.
Particolare attenzione è stata dedicata al sistema dei parcheggi.
L'incontro con l'amministrazione è stata molto apprezzato dai cittadini.
A questo incontro, come annunciato dal Sindaco Vallone, seguiranno altri appuntamenti nell'ottica di un dialogo costante con la cittadinanza.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO