Successo del Comune alla Borsa del Turismo di Paestum

 
Lo stand del Comune a Paestum
Lo stand del Comune a Paestum

Dal 19 al 22 novembre 2009 a Paestum, si è svolta la XII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, alla quale hanno partecipato oltre 140 espositori tra Enti, Associazioni, Soprintendenze, Università, di cui oltre 30 rappresentanze di paesi stranieri.
Particolare apprezzamento ha destato la proposta del Comune di Crotone che ha allestito un proprio stand curato direttamente dall'Assessore all'Identità - Silvano Cavarretta con la collaborazione del Consigliere comunale delegato al Turismo - Francesco Pesce.
Superando ogni più rosea previsione il successo conseguito a Paestum è stato  veramente straordinario in termini di riconoscimenti, di visite allo stand, di incontri e di accordi.
Una fila ininterrotta di visitatori si è soffermata ad ammirare lo stand di Crotone che si è caratterizzato all'insegna di " Kroton: la capitale della Magna Grecia, città di Pitagora, Milone ed Alcmeone".
Uno stand in cui erano  esposti una riproduzione di un'antica tela del pittore Pagliaro, raffigurante "Zeusi e le fanciulle di Crotone", una gigantografia della "Costa dei Dioscuri, l'Isola di Calipso" che ha evidenziato storicamente che tale isola viene identificata e riportata nel mare di Crotone, grandi ritratti di Pitagora, Alcmeone e Milone,  una riproduzione della valle dei Templi di Capocolonna, l'immagine della Colonna del Tempio e del tesoro di Hera.
Ed ancora l'immagine del tripode  delfico e di Miscello, vasi in stile magno- greco, sculture, preziosi ed artistici contenitori in vetro il tutto adornato di fasci freschi di alloro, ulivo e mirto.
E' stata molto ammirata una riproduzione in oro del Diadema e di altri gioielli realizzati in oro dall'orafo  Michele Affidato.
Ai visitatori è stata data l'opportunità di apprezzare le essenze, i profumi e le lavande riprodotte con le tecniche magno- greche e di assaggiare il più antico pane dei naviganti, oggi chiamato "Pitta nchiusa".
La varietà dello stand, la preziosità e rarità degli oggetti e delle tele in esso esposte, le informazioni sulle tradizioni e la storia di Crotone, hanno lasciato una notevole traccia in coloro i quali hanno avuto modo di visitare la proposta del Comune di Crotone.
Oltre che dalle centinaia di visitatori  che hanno affollato la Borsa di Paestum particolare apprezzamento per la proposta del Comune di Crotone è arrivato da dirigenti ed archeologi del Ministero dei Beni Culturali e delle Soprintendenze archeologiche, dall'onorevole Vittorio Sgarbi.
Lo stand è stato visitato, inoltre, dal delegato del Ministro al Turismo della Cambogia e dall'ambasciatore del Portogallo.
"La partecipazione alla Borsa di Paestum non è stata una semplice trasferta" dichiara l'assessore all'Identità Silvano Cavarretta "bensì una vera e propria occasione per diffondere quanto di bello e prezioso vi è a Crotone"
"Il successo di questa edizione" continua Cavarretta "ci spinge a pensare di creare a Crotone una vera e propria kermesse dell'archeologia della Magna - Grecia, dove non si prevedono solo allestimenti di stand espositivi, bensì iniziative ed eventi collaterali che possano far conoscere dal vivo gli eventi che hanno caratterizzato un'epoca storica straordinaria attraverso musiche, danze, simposi, laboratori artistici"
Un progetto questo che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, è da mettere in campo per la prossima primavera a Crotone.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO