Riqualificazione Piazza Pitagora: a gennaio si parte

 
Incontro con i commercianti
Incontro con i commercianti

Si è svolto ieri nella sala consiliare del Comune di Crotone un incontro con i commerciati di Piazza Pitagora in vista dell'inizio dei lavori di riqualificazione della piazza principale della città di Crotone.
Una partecipazione particolarmente fattiva quella dei titolari degli esercizi commerciali situati sotto gli storici portici che hanno incontrato l'assessore alla vivibilità Antonella Rizzo e il presidente della seconda commissione consiliare Alfonso Russo.
All'incontro sono intervenuti il vice presidente di Confcommercio Crotone Alfredo Lazzarini, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Nicola Artese, il direttore dei lavori Antonio Sechino e la ditta esecutrice "CIN di Sestito".
"Dalla collaborazione tra amministrazione e cittadini" ha esordito l'assessore Rizzo "nasce il presupposto per realizzare cose positive".
Ai commercianti sono stati illustrati i lavori che riguarderanno la riqualificazione dei portici che gli stessi esercenti hanno definito lavori inderogabili.
E' stato condiviso un cronoprogramma dei lavori che prevede due distinte fasi lavorative: una che riguarda il rifacimento delle volte e dei soffitti e l'altro che  prevede la ripavimentazione ed i sottoservizi.
Nell'uno e nell'altro segmento è stato programmato dall'amministrazione Vallone di dare il minor disagio possibile ai commercianti ed all'utenza, come è stato riconosciuto dagli stessi intervenuti.
In particolare saranno realizzati nel corso dei lavori, che prenderanno il via nella seconda settimana di gennaio, una sistema di ponteggi che garantirà l'accesso ai locali di vendita anche durante le fasi di lavorazione.
Si è proceduto, proprio nell'ottica del massimo coinvolgimento degli operatori, ad un sorteggio per definire il luogo dell'inizio dei lavori.
Si partirà dunque dalla caffetteria "Italia" per raggiungere lungo un cantiere di sessanta metri l'altro vertice di portici per la completa riqualificazione di un percorso storico ed amato dai crotonesi.
Il Consigliere Russo ha aggiunto che l'amministrazione comunale sta già procedendo alla programmazione dei lavori per il colonnato attraverso apposita convenzione con la Regione Calabria nell'ambito della programma PISU.
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO