Zona Franca Urbana: incontro con il mondo associazionistico

 
Zona Franca Urbana
Zona Franca Urbana

Procede l'iter per l'avvio della Zona Franca Urbana di Crotone dopo la recente firma della convenzione tra il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ed il Sindaco Peppino Vallone.
Su questo argomento si è svolto nei giorni scorsi presso la sala conferenze "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura un incontro tecnico indetto dall'assessore alla Produzione - Domenico Mazza.
Prosegue dunque il lavoro di concertazione su quello che viene unanimemente considerato uno strumento importante per lo sviluppo economico della città per il quale sono impegnati oltre alla giunta, i consiglieri comunali e la commissione consiliare competente.
All'incontro sono stati invitati i rappresentanti delle associazioni, organizzazioni sindacali ed ordini professionali direttamente interessati allo strumento della zona franca.
Hanno partecipato alla riunione il presidente della Camera di Commercio - Roberto Salerno, il segretario della Uil - Mimmo Tomaino, il segretario della Fillea Cgil -  Luigi  Parise, Maurizio Racco di Confapi, la direttrice di Confindustria - Daniela Ruperti ed il direttore di Confcommercio - Giovanni Ferrarelli.
Hanno dato il loro apporto all'incontro i consiglieri comunali Sergio Contarino e Francesco Quattromani.
Nel corso della riunione, a cura del Gruppo di Marketing Territoriale del Comune di Crotone, sono stati condivise le informazioni finora disponibili sullo strumento per la cui attuazione si attendono i decreti del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Welfare.
Dopo la stipula del contratto tra il sindaco Peppino Vallone ed il ministro Scajola, avvenuta a Roma lo scorso 28 ottobre, i due decreti attuativi sono gli ultimi step necessari per l'avvio delle agevolazioni per le nuove imprese introdotte dalla zona franca. L'emanazione dei decreti ministeriali sarà inoltre fondamentale per chiarire i punti che riguardano la natura delle imprese che avranno accesso alle agevolazioni, piuttosto che le modalità di presentazione delle domande.
Il gruppo di Marketing ha inoltre fatto presente che sul sito del Comune di Crotone è presente un'ampia sezione dedicata alla Zona Franca Urbana accessibile da un apposito banner presente in homepage, oppure dall'area tematica "Programmi complessi".  
In questa sezione è disponibile una mappa di facile consultazione che consente di analizzare nel dettaglio l'area della zona franca urbana e di verificare con esattezza l'appartenenza di un dato stabile alla zona interessata dallo strumento.
Sul sito è inoltre presente una pagina contenente le "FAQ", risposte alle domande più frequenti finora pervenute.
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO