I giovani di otto paesi europei insieme per il fair play nella vita

 
Fair play in sport fair play in life
Fair play in sport fair play in life

"Fair play in sport fair play in life" è il titolo del progetto "LLP Comenius multilaterale", di cui l'Istituto Comprensivo "Papanice" è capofila, patrocinato dal Comune di Crotone, che ha avuto inizio oggi  con la visita nella città di Crotone di alunni ed insegnanti di istituti scolastici stranieri partner del progetto.
L'iniziativa ed il programma degli eventi previsti nei due giorni di incontri sono stati presentati ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone.
A fare gli onori di casa agli ospiti provenienti da Portogallo, Turchia, Lituania, Bulgaria, Romania, Germania e Belgio l'assessore alla Pace e Futuro, Rosa Maria Romano, l'assessore all'Europa, Antonio Romanò, l'assessore alla vivibilità Antonella Rizzo, l'assessore ai Tempi Ettore Perziano.
Hanno partecipato all'iniziativa il Dirigente Scolastico Provinciale Antonio Blandino ed il Dirigente dell'Istituto comprensivo di Papanice Giuseppe Alessio Cavarretta.
L'iniziativa è, tra l'altro, fortemente sostenuta dal Consiglio d'Istituto rappresentato da Enrico Pedace e da tutta la comunità di Papanice.
Finalizzato a comparare ed applicare il fair play del mondo del calcio e dello sport ai comportamenti nella vita quotidiana dei ragazzi, il progetto si svilupperà in due anni e metterà in rete le esperienze e le riflessioni di ragazzi provenienti da nove paesi europei.
Il progetto si articolerà in diverse azioni, tra cui la costituzione di un blog su cui scambiarsi idee ed esempi di fair play o scorrettezze verificatisi nelle squadre del cuore o nella vita quotidiana degli studenti, la stesura di un decalogo del fair play e la realizzazione di una vera e propria mascotte, un pupazzo costruito con le idee di tutti che verrà chiamato "Fair Play".
Oltre a condividere idee sul blog telematico, i ragazzi avranno modo di confrontarsi nell'ambito di reciproche visite, la prima delle quali si tiene in questi giorni proprio a Papanice, il cui Istituto Comprensivo riveste il ruolo di capofila nel progetto.
Credendo fortemente nell'importanza dello spirito che anima il progetto ed apprezzando lo sforzo dell'Istituto che opera in un contesto quanto mai difficile, il Comune di Crotone ha offerto il suo supporto nelle attività di accoglienza dei docenti e dei ragazzi delle scuole partner.
L'accoglienza organizzata dall'amministrazione Vallone nella sala consiliare ha previsto, tra l'altro, la degustazione di un ricco menù a base di prodotti tipici crotonesi curati dall'Associazione Provinciale Cuochi Krotonesi.
Il Maestro Orafo Gerardo Sacco ha realizzato per l'occasione un piatto cesellato in argento raffigurante una maschera apotropaica propiziatrice di fortuna offerto in omaggio ad ogni istituto ospite della manifestazione.
Nel pomeriggio il gruppo sarà ospite dell'assessore all'identità del Comune di Crotone - Silvano Cavarretta presso il Castello di Carlo V in occasione dell'inaugurazione della mostra mercato dell'artigianato artistico tradizionale della provincia di Crotone.
Nella giornata di sabato è previsto un incontro alla Camera di Commercio di Crotone, un'altra sosta al Castello di Carlo V per assistere alla rassegna di zampogne e pipite, ed infine una visita al Castello di Santa Severina.
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO