_

 

Il Progetto: "Bibliotec@...un libro ovunque" Il Progetto "Bibliotec@...un libro ovunque" è un progetto del Comune di Crotone/ Biblioteca Comunale "Armando Lucifero", ammesso a finanziamento dal MIBACT, con DD. n. 281 del 27.09.2019, nell'ambito del Piano Cultura Futuro Urbano- Avviso Pubblico 7 maggio 2019 per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative "Progetto Biblioteca Casa Di Quartiere", I edizione.
Il progetto ministeriale, coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, fa leva sulla Cultura come strumento di emancipazione e sulla Biblioteca come presidio socio-culturale e cuore pulsante delle attività, invitando alla collaborazione civica, e a porre in essere basi solide per la costruzione di un patto sociale di comunità, quale perno fondante per un'azione di crescita collettiva.
Esso si pone l'intento di intervenire attivamente per costruire opportunità di miglioramento sociale ed economico nei quartieri prioritari e complessi, stimolando l'esercizio del diritto di agire e partecipare dei loro abitanti, coinvolgendoli nella realizzazione e fruizione di progetti e attività culturali e creative. Destinataria del finanziamento è la Biblioteca civica "Armando Lucifero", ubicata nell'area urbana prioritaria ACE1, coincidente quasi totalmente con il Centro storico cittadino. La biblioteca diviene dunque principale luogo di collaborazione civica e coordinamento delle attività che saranno dislocate per tutto il quartiere, favorendo la coesione e l'inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento degli abitanti.

Gli Obiettivi

Obiettivi primari del progetto sono quelli di: promuovere la cultura come fattore di coesione sociale ed economica della cittadinanza; rendere la Biblioteca civica "Armando Lucifero" presidio culturale e sociale; incrementare e diversificare l'offerta di servizi pubblici in quartieri prioritari e complessi, stimolando la collaborazione e partecipazione civica per la promozione di attività culturali e creative; favorire il riuso da parte degli abitanti del quartiere di spazi sotto-utilizzati a disposizione della Biblioteca e gravitanti nell'area circostante, in un'ottica di inclusività e di rigenerazione dell'area urbana di riferimento.

Per approfondire visita il portale di progetto:https://bibliotecaarmandolucifero.it/ e il canale You tube della Biblioteca Armando Lucifero
https://www.youtube.com/channel/UCpOUCteZ74lJt5pdV_-pq5g/about

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO