Iscrizioni scolastiche

Orientamento - Iscrizioni Online


Iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria è oggi facile e veloce.
 
È sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell'Istruzione all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del MIUR, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine.

Per eseguire l'iscrizione online è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l'iscrizione.
 
Ogni scuola viene identificata da un codice - chiamato codice scuola - che consente di indirizzare con esattezza l'iscrizione.
 
Se non conoscete il codice della scuola potete effettuare la ricerca attraverso il portale "Scuola in Chiaro" del MIUR, (cercalatuascuola.istruzione.it), oppure potete chiederlo alla scuola di frequenza di vostro figlio.

Sul sito del MIUR, potete scaricare online il documento "Linee guida nazionali per l'orientamento permanente", ovvero un nuovo modello di orientamento formativo capace di  garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.

Vi alleghiamo, inoltre, il documento emanato dal Ministero dell'Istruzione che vi fornirà tutti i chiarimenti e le linee guida da seguire per effettuare le iscrizioni scolastiche dei vostri figli:

 
 
 

Elaborazione dell'ufficio:Centro Elaborazioni Dati (CED)
Fonte: Ministero dell'Istruzione - MIUR
Data ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2017
Revisionato da: Alessandra Vrenna
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO