Piano strutturale comunale

 
Piano strutturale comunale
Piano strutturale comunale

Due giorni di lavori e di concertazione pubblica su strumenti e strategie previste dal piano strutturale comunale.
E' quanto organizzato dal Comune di Crotone per il 12 e 13 marzo presso il Museo Civico del Castello di Carlo V.
Si parte il 12 marzo alle ore 15.30 con gli interventi del Sindaco e degli assessori comunali competenti per ambiente, viabilità, lavori pubblici e politiche comunitarie.
Seguiranno le relazioni tecniche di Sabino Vetta, Sante Foresta, Nicola Artese, Antonio Ceraso, Gianfranco De Martino e Tonino Caracciolo.
Sabato 13 marzo è la volta degli ordini professionali. Alle 9.00 la parola passa ad Antonio Amodeo (Architetti), Roberto Federico (Ingegneri), Salvatore Iannotta (Avvocati), Vittoria Mendicino (Agronomi), Fernando Batti (Commercialisti), Arcangelo Francesco Violo (Geologi), Gennaro Bagnato (Geometri), Raffaele Schicchitano (Periti Industriali) e Luigi D'Alessando (ANCE).
Seguirà una tavola rotonda con i contributi di Provincia, Camera di Commercio, Prefettura, Questura, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Soprintendenze e dell'U.P.I, dell'Anci, del Uncem, dell'ANPC e del mondo dell'associazionismo.
Le conclusioni sono affidate all'assessore all'urbanistica del Comune di Crotone.
Naturalmente l'invito alla partecipazione è diretto soprattutto alla cittadinanza.
La due giorni, infatti, nelle intenzioni del Comune di Crotone nasce per promuovere la partecipazione allargata dei cittadini alla definizione del Piano Strutturale Comunale e delle politiche di sviluppo e governo del territorio comunale nonché favorire una reale attività di partecipazione e condivisione collettiva anche per le attività progettuali riferite a opere di rilievo e di interesse pubblico e nel rispetto del principio della sostenibilità.
Un vero e proprio 'laboratorio di partecipazione' che sarà organizzato, in funzione delle specifiche necessità e situazioni anche in maniera diffusa, ma coordinata e in rete, nel contesto cittadino e più in generale territoriale e intercomunale.
Il Piano strutturale comunale è un nuovo strumento urbanistico che delinea scelte e contenuti strutturali e strategici di assetto e di sviluppo per la città.
Uno strumento che viene elaborato attraverso un percorso di condivisione interistituzionale ma soprattutto attraverso l'ascolto attivo e la partecipazione allargata dei cittadini.
Da qui l'importanza strategica della due giorni organizzata dal Comune di Crotone.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO