Lungomare per giocare

 
Cento strade per giocare
Centro strade per giocare

Con la collaborazione di associazioni, scuole, artigiani ed esercenti, domenica prossima, 2 maggio, il lungomare di Crotone si trasformerà in un enorme spazio di aggregazione.
La strada che costeggia il mare dalla Lega navale fino al cimitero cittadino, diventerà un luogo dove passeggiare, andare in bici e pattinare, ma anche giocare, divertirsi e riscoprire antichi mestieri, tradizioni e, soprattutto, il mare, vero protagonista della giornata "100 strade per giocare", con cui l'Amministrazione Vallone aderisce all'iniziativa nazionale di Legambiente.
Il programma della giornata di domenica 2 maggio è stato presentato questa mattina presso la sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura dagli assessori Romano, Arcuri e Mazza, promotori ed organizzatori della manifestazione, insieme ad Antonio Tata, rappresentante locale di Legambiente.
Insieme a loro, erano presenti alla conferenza anche i referenti delle scuole cittadine e delle associazioni che aderiscono all'iniziativa.
La giornata che celebra la vita all'aria aperta e intende trasformarsi in un grande evento di aggregazione sociale che coinvolga grandi e piccini, avrà inizio alle 10.30 e si protrarrà fino alle 17.30.
L'assessore comunale alla Pace e Futuro, Rosa Maria Romano, ha sottolineato come l'iniziativa "100 strade per giocare" ben si sposa con le azioni relative al rispetto per l'ambiente previste dal progetto "Concittadini di Pitagora", promosso dal suo assessorato, al quale hanno aderito diverse scuole cittadine.
Ecco perché, domenica prossima, sarà massiccia la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado che avranno modo di esporre i propri lavori relativi all'ambiente.
In particolare saranno presenti gli stand dell'istituto nautico "Ciliberto", dell'istituto tecnico per geometri "Santoni", dell'istituto tecnico "Lucifero", dell'istituto "Pertini", del IV Circolo didattico, della "Don Milani", della scuola media "Giovanni XXIII", e della scuola elementare "Codignola".
Numerosa anche l'adesione del mondo dell'associazionismo, tra cui, ovviamente, Legambiente, Meklaie, Uisp, Lega navale e Yachting Club, Ostro, "Gianfranco Greco per la sicurezza stradale", Libera, Enpa e Kinderland.
Sono stati poi coinvolti artigiani artistici e della pesca e circoli equestri che daranno vita a spettacoli sulla spiaggia, mentre Kinderland si occuperà dell'animazione.
L'assessore alla Normalità, Danilo Arcuri, ha spiegato nel dettaglio il percorso che sarà creato sul lungomare, dove le auto non circoleranno per tutta la giornata.
I due estremi del percorso, Lega navale e cimitero, saranno resi immediatamente riconoscibili da due infiorate, delle dimensioni di due metri per tre.
Partendo dalla Lega navale ci si imbatterà nella prima area ludica: nei pressi della piscina Coni si potrà pattinare ed in particolare la sezione skate e roller della Uisp darà vita a momenti di spettacolo.
Più avanti si predisporrà dello spazio per lo svolgimento di tornei di dama, scacchi e carte, pensati soprattutto per la terza età.
Proseguendo nel percorso si troverà un'area dedicata al mare, con esposizione di barche a vela, messe a disposizione dai due club nautici, e con la presenza di artigiani e pescatori. Anche la sede dell'area marina protetta sarà messa a disposizione per la visione di filmati attinenti al mondo del mare.
In piazza Gramsci, che rappresenta la cerniera tra via Colombo e viale Gramsci, sarà allestita un'area espositiva ad emiciclo dove troveranno spazio gli stand di scuole ed associazioni.
Anche questa area sarà realizzata in tema con il mare: gli stand saranno realizzati all'ombra degli ombrelloni messi a disposizione dagli stabilimenti balneari della città.
La spiaggia antistante sarà animata dal carosello equestre, con la presenza delle giubbe verdi.
Il percorso prosegue in piazzale Ultrà, dove Kinderland allestirà un'ampia area ludica, con momenti di spettacolo. Nello stesso piazzale troverà spazio l'esposizione di carrozze antiche. Viale Gramsci diventerà un'enorme pista ciclabile. Anche qui sono previsti spazi per tornei di carte e presso il circolo Uisp "Detto fatto" si terrà un torneo di biliardino.
Poco più avanti, nei pressi del cimitero, la seconda infiorata segnerà il termine del percorso "verde" di "100 strade per giocare".
L'assessore alla Produzione, Domenico Mazza, ha tenuto a sottolineare tre aspetti della giornata: innanzitutto l'invito che l'Amministrazione Vallone rivolge ai cittadini ai fini della riscoperta del mare e del lungomare, che non siamo abituati a vivere come dovrebbe fare una città marinara come Crotone.
Lo stesso invito riguarda la riscoperta degli antichi mestieri. Il terzo aspetto sottolineato dall'assessore Mazza è la collaborazione che è stata alla base dell'organizzazione dell'evento e che si auspica possa diventare una prassi per il futuro.
L'assessore alla Produzione ha infine annunciato che, grazie alla collaborazione di Confcommercio, gli esercenti del lungomare applicheranno, per la giornata di domenica 2 maggio, dei prezzi agevolati, al fine di incentivare i crotonesi a fermarsi sul lungomare anche all'ora di pranzo. 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO