Centro Servizi - Attività Produttive

A cosa serve

In un paese fortemente burocratizzato come il nostro, sono numerosi gli adempimenti cui il cittadino deve dar corso quando, nel suo ruolo di imprenditore, si trova a gestire le diverse fasi di vita di un'azienda, sia che si tratti di una piccola impresa familiare che della grande società che esporta per decine di milioni di Euro.
In tale contesto, lo Sportello per le Attività Produttive, istituito presso il Centro Servizi del Comune di Crotone, si pone come strumento operativo per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell'imprenditoria e del lavoro.
Nel tentativo di promuovere lo sviluppo delle attività economiche e la capacità attrattiva di investimenti dell'area, lo Sportello rappresenta una struttura unica per tutte le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione.
In altri termini, lo Sportello unico è un ufficio che ha come compito, quello di definire tutte le pratiche relative alle attività economiche: la sua filosofia è semplificare i rapporti tra imprese e pubblica amministrazione, dando alle prime un unico interlocutore a cui rivolgersi una volta sola, anziché fare il giro di tutte le amministrazioni coinvolte nell' istruttoria della propria istanza.
Ciò, al fine di una razionalizzazione generale delle procedure, con minori adempimenti e con la possibilità di una generale semplificazione dei tempi e delle modalità di valutazione del procedimento in essere.
Ritenendo che, in ogni frangente di un'attività aziendale, trovare uno strumento che sistematizzi i passi da compiere e fornisca una guida operativa e normativa sul da farsi, può essere di grande aiuto, lo Sportello per le Attività Produttive si prefigura come scopo principale quello di fornire consulenza e supporto a chi svolge attività produttive, di dare incentivazione e sostegno a coloro che intendano attivarsi in tal senso nel Comune di Crotone.

A chi si rivolge
 
· Operatori Economici;
· Soggetti che intendono avviare una nuova attività d'impresa;
· Associazioni di categoria;
· Enti ed Amministrazioni terze.
 
Lo sportello si rivolge ad imprese, aziende, Società e Cooperative, che operano in settori diversi e che siano comunque interessate a ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi nell'ambito del comune di Crotone.
Interlocutori privilegiati, sono anche i soggetti che intendono localizzare, realizzare, ed avviare una nuova attività d'impresa nello stesso territorio di riferimento.
A tali interlocutori, lo Sportello si rivolge con il principale vantaggio di avere un unico punto di contatto con le amministrazioni pubbliche e le Associazioni di categoria e creare le più opportune ed adeguate sinergie nell'ambito del variegato panorama delle attività produttive.
  

Cosa puoi trovare

· Informazioni sulle opportunità derivanti da Avvisi e Bandi regionali, nazionali e comunitari in materia;

· Consulenza ed Orientamento sulle opportunità più in linea con le proprie richieste ed esigenze;

·  Materiale informativo generico  su ipotesi di finanziamento di insediamenti produttivi, nonché su Avvisi e Bandi specifici di recente pubblicazione.

Tali servizi di Consulenza ed Orientamento sono svolti al fine di soddisfare le esigenze e le richieste degli utenti che allo Sportello intenderanno rivolgere le proprie istanze.
 

Cosa puoi chiedere

· Tutoraggio nella compilazione delle domande di finanziamento;
· Tutoraggio nell'avvio di programmi europei
· Informazioni tramite canale telematico (via mail) agli operatori
· Testi completi dei bandi pubblici (in formato word o pdf)
· Schede di sintesi dei testi completi di bandi o avvisi pubblici, regionali -nazionali - comunitari


Quando puoi rivolgerti allo sportello Attività Produttive

Orario di Sportello: 
 
Martedi - Giovedi                             Mattina:  10:00- 12:00;                Pomeriggio: 16:00- 18:00; 

Tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
attivitaproduttivekr@libero.it a qualsiasi ora e giorno della settimana (ricezione risposta entro le 48 ore successive).
 

Riferimenti utili

Sportello Attività Produttive
Corso Vittorio Emanuele 12 - Crotone
Tel. 0962/921.857   Fax.  0962/921.633
Mail: attivitaproduttivekr@libero.it



NEWS - BANDI E AVVISI (Aggiornati al 06/11/2010)
 
                                          
                                               LINK UTILI


www.sviluppoeconomico.gov.it


www.unioncamere.gov.it


www.kr.camcom.it


www.regione.calabria.it


www.ipi.it


www.agenziaentrate.gov.it

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO