Formazione Docenti

 
 

Dal 2017/18 essere tutor di un docente neo-immesso in ruolo vale per la formazione obbligatoria

Ad ogni docente neo-immesso in ruolo viene assegnato un tutor, che lo segue nelle attività in classe e nella formazione on line.
Si tratta di un nuovo status professionale.
 Il tutor ha il compito di accogliere il docente neoassunto, favorire la sua partecipazione alla vita collegiale della scuola, collaborare per migliorare la sua qualità e efficacia dell'insegnamento, nonché sperimentare la fase del peer to peer, e svolge anche un ruolo fondamentale nella valutazione dell'anno di prova.
Dall'a.s. 2017/18 svolgere il ruolo di tutor sarà considerato valido ai fini della formazione obbligatoria prevista dalla legge 107/2015 per i docenti di ruolo.

Il tutor del docente neo-immesso delinea un nuovo status professionale

Secondo le linee tracciate dal D.M. (decreto ministeriale) n.850, nell'alveo della formazione iniziale, i docenti con funzioni di tutor acquisiscono un nuovo status professionale che potrà essere riconosciuto all'interno dell'istituzione scolastica.
Premesso che prima della Legge 107, la materia sulle funzioni tutoriali è stata regolata nel D.M. n.249 del 2010 sulla "definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244», elementi di novità si aggiungono per il tramite del nuovo decreto.
Il D.M. n.850 fornisce appunto indicazioni precise sui compiti tutoriali all'interno dell'istituzione scolastica, per i docenti che espleteranno il periodo di formazione e di prova, giacché, secondo l'articolo 8 dello stesso decreto, l'azione dei suddetti tutor sarà complementare a quella svolta, in ambito territoriale, dai docenti coordinatori dei cosiddetti laboratori formativi.

N.B. Le notizie sopra riportate, derivano dal sito ufficiale del MIUR. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.miur.gov.it/web/guest/home

 
 

Modulistica

 

Elaborazione dell'ufficio:Centro Elaborazioni Dati (CED)
Fonte: Settore Scolastico - Sito Ufficiale del MIUR
Data ultimo aggiornamento 8 Agosto 2017
Revisionato da Alessandra Vrenna
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO