Natale nei Castelli

 
Castello Carlo V
Castello Carlo V

Il Castello Fortezza Carlo V di Crotone, il Castello Aragonese de Le Castella, il Castello di Caccuri, quello di Torre Melissa e di Santa Severina, diverranno il sipario ideale per ospitare il I Concorso Nazionale per Presepi tradizionali e a tema "Natale nei Castelli", organizzato dall'associazione culturale "Le Muse" e dall'associazione culturale "Pizia". Dalla convinzione che l'arte presepistica, da sempre amata nel nostro Paese, possa attrarre numerosi visitatori in un percorso itinerante attraverso i suggestivi Castelli della provincia crotonese, le due associazioni "Le Muse" e "Pizia", col patrocinio degli enti locali, stanno promuovendo un'iniziativa innovativa per la valorizzazione del territorio.
Col sostegno dei cinque Comuni che ospiteranno la manifestazione, i rappresentanti delle due associazioni, Nicola De Simone e Antonella Nicoletta, hanno presentato quest'oggi il bando del concorso (scaricabile dal sito www.nataleneicastelli.it), appoggiati dall'entusiasmo del Consigliere con delega al Turismo del Comune di Crotone, Francesco Pesce, dal Sindaco di Isola di Capo Rizzuto, Carolina Girasole, dall'Assessore alla Cultura del Comune di Santa Severina, Antonella Parisi, tutti concordi nell'apprezzare la sinergia tra i paesi interessati all'iniziativa per la valorizzazione del comune patrimonio artistico dell'area crotonese. La manifestazione, oltre che promuovere la cultura e l'arte presepistica, si pone infatti l'obiettivo di sperimentare, attraverso l'itinerario dei presepi, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze culturali, artistiche ed archeologiche di città e provincia.
I presepi in concorso saranno esposti nei cinque Castelli, divenendo un'innovativa vetrina, in un periodo dell'anno, quale quello natalizio, che generalmente non vede buoni riscontri nella realtà crotonese dal punto di vista turistico.
Gli appassionati dei presepi e tutti coloro che visiteranno le esposizioni avranno modo di fruire delle bellezze locali, passando dal mare (Le Castella) alla montagna (Caccuri) in un percorso reso ancor più suggestivo dall'allestimento di mostre, spettacoli musicali, opere teatrali, giochi e sagre.
Il concorso è aperto a tutti: singoli, scuole, associazioni, enti, artigiani, aziende, fondazioni, parrocchie, che potranno sperimentarsi nelle due diverse categorie in cui il bando si divide, una dedicata ai presepi tradizionali e un'altra a tema con libera espressione. Il termine massimo per l'iscrizione al concorso è fissato al 30 novembre; i lavori, che non dovranno avere dimensioni superiori ai cm 120x140x160, dovranno essere consegnati entro il 7 dicembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.nataleneicastelli.it.
I migliori presepi saranno premiati, come da regolamento, con somme in denaro (2.000 euro al primo classificato, 1.200 al secondo, 800 al terzo, per ciascuna sezione), coppe, medaglie e attestato di merito. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Fonte: Crotonews

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO