Zona Franca: mobilitazione pubblica

 
Zona Franca Urbana
Zona Franca Urbana

Un'azione sinergica volta a stimolare il Governo nazionale ad emanare, il prima possibile, i Decreti Attuativi per le Zone Franche Urbane
E' questo l'obiettivo dell'iniziativa del Tour Itinerante che sta attraversando le città che sono state riconosciute Zone Franche e che il prossimo 19 gennaio farà tappa a Crotone.
L'iniziativa alla quale l'amministrazione comunale di Crotone ha dato la sua adesione è stata presentata nella sala consiliare del Comune dall'Assessore alle Attività Produttive Saverio Valenti.
Presente, oltre a rappresentanti di associazioni di categoria, il Consigliere Comunale Sergio Contarino.
Il camper "ZFU Itinerante" che ha già toccato, precedentemente altre città italiane, sarà nei prossimi giorni anche a Matera, Rossano, Erice e Cagliari oltre che a Crotone.
Nell'iter di sensibilizzazione delle città riconosciute Zone Franche, sono previsti momenti pubblici e collettivi di dibattito, informazione e approfondimento aperti a tutti ed una raccolta di firme che a fine itinerario verranno depositate direttamente presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Come è stato ricordato dall'Assessore Valenti il Comune di Crotone nel mese di luglio 2008, ha presentato la propria candidatura per l'istituzione di una ZFU.
Il progetto dopo aver ricevuto l'approvazione regionale, classificandosi al primo posto tra quelli in esame, è stato inoltrato al Ministero per lo Sviluppo Economico che lo ha anch'esso approvato ed infine è stato il CIPE nel maggio 2009 ha dare il definito via libera.
Nell'ottobre 2009, infine, è stata firmata a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico la relativa convenzione.
Da allora l'iter si è bloccato e dunque si ritiene opportuno riaccendere i riflettori su uno strumento importantissimo che, tra l'altro come ha sostenuto l'assessore Valenti "è tra quelli che possono dare un sostegno concreto all'economia locale"
"L'invito alla cittadinanza nonché alle forze sociali ed imprenditoriali è di partecipare compatti alla iniziativa del prossimo 19 gennaio per ottenere, una risposta concreta dal Governo centrale" ha concluso Valenti
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO