Vallone: federalismo responsabile

 
Sindaco su federalismo
Sindaco su federalismo

"Questo federalismo ha bisogno di un coinvolgimento vero dell'Anci, delle autonomie locali". E nella sua attuazione concreta "il fondo perequativo diventa uno strumento indispensabile". La pensa così il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, che alla vigila della prima votazione del nuovo testo sul federalismo municipale ha affidato il suo giudizio all'ADNKRONOS.
Per i sindaci le prime avvisaglie di difficoltà "si sono già viste con la legge finanziaria approvata di  recente, che ha causato ripercussioni in parecchi Comuni che sono stati definiti contabilmente virtuosi", ricorda Vallone. Anche in quei Comuni si stanno rivedendo i servizi, in termini negativi, per la diminuzione di risorse".
Il sindaco pitagorico si appella a 'un senso di responsabilità che al momento non c'e'. I sindaci - dice - vivono sempre di più in solitudine'.Il primo cittadino di Crotone non alza un muro a prescindere sul disegno del federalismo, gli piace l'idea che comporterà "maggiore responsabilità" per chi amministra. Tuttavia invoca più coinvolgimento degli enti locali. "Se l'approccio e' corretto  -precisa - e' valido. In questo momento le preoccupazioni sono concrete, se però e' corretto noi sindaci siamo i primi a volerlo. Anche in tempi brevi, non biblici. Ma ci dobbiamo arrivare bene perché così come adesso, un comune del nord ha potenzialità decisamente diverse rispetto a quelle del sud
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO