Noi siamo il cambiamento

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Un confronto franco, improntato al dialogo, con i problemi buttati sul tappeto, discussi ed affrontati come solo le donne sanno fare.
E' quanto è avvenuto, stamattina, nella sala consiliare dove, su iniziativa dell'Assessorato alle Pari Opportunità, le dipendenti del Comune di Crotone hanno avuto occasione di incontrarsi e di discutere del ruolo femminile non solo nella propria realtà lavorativa ma nel contesto sociale in generale.
All'incontro ha partecipato l'Assessore alle Pari Opportunità Rosa Maria Romano che proprio in apertura ha chiarito, se qualcuno avesse avuto dubbi,  quale sarebbe stato il filo conduttore dell'incontro: "siamo qui perché rappresentiamo il cambiamento e possiamo realmente incidere nella società e non per scambiarci semplicemente le mimose".
Sono stati numerosi i punti discussi nel corso della mattinata: la qualità dell'ambiente di lavoro, la formazione, le dinamiche relazionali.
L'Assessore Romano ha avuto modo di comunicare alle dipendenti che l'amministrazione Vallone si è candidata con un progetto al bando emanato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio finalizzato a sostenere iniziative che assicurino la promozione della parità di genere negli enti pubblici.
Il progetto denominato "Pink Work in progress" ha l'obiettivo di arrivare ad una migliore condizione lavorativa delle donne.
L'idea progettuale prevede due momenti articolati su due azioni: una attività di ricognizione attraverso un questionario distribuito alle lavoratrici dell'amministrazione ed un secondo momento di carattere seminariale. La finalità principale è quella di favorire il benessere organizzativo e la conciliazione dei tempi delle donne lavoratrici.
Non sono mancate, da parte delle dipendenti, osservazione più specifiche rispetto alle problematiche vissute nel quotidiano e a tale riguardo l'Assessore Romano ha annunciato che, d'accordo con il Sindaco, sarà indetta una giunta ad hoc sulla questione femminile.
Nei programmi dell'assessorato anche un sportello di ascolto e maggiori stanziamenti nel settore delle pari opportunità.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO