Viva l'Italia Unita

 
Cerimonia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Cerimonia del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Il testo del messaggio del Sindaco Vallone in occasione della cerimonia ufficiale per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si è tenuto questa mattina presso il Monumento ai Fratelli Bandiera
"Porgo il saluto della città di Crotone al Sig. Prefetto, a tutte le Autorità Militari, Civili e Religiose, a tutti voi oggi qui convenuti per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.
L'amore per una Nazione non ha bisogno di molte parole.
Crotone, per dichiarare il suo amore all'Italia, ha scelto: Noi siamo per l'Italia Unita
Sono parole semplici ma sentite.
Che tutta la comunità crotonese ha inteso condividere.
Ciascun componente di questa comunità ha voluto gridare forte di sentirsi crotonese, calabrese, italiano ed anche cittadino d'Europa.
Una volontà specifica, forte, che trabocca dal cuore.
Ma è necessario che questa volontà, che parte da una città, come si diceva una volta del profondo sud, sia adeguatamente sostenuta.
L'invito che parte oggi da Crotone, proprio in occasione di questa importante ricorrenza, è che si propongano, a livello sovra comunale, politiche che non risentano del campanile.
Che si consenta ad un cittadino crotonese di sentirsi realmente cittadino della Calabria, al pari di altri cittadini della Regione.
E che Crotone, la Calabria, il Sud abbiano, anche a livello nazionale, l'attenzione che meritano.
Non abbiamo dimenticato il tempo in cui in alcune metropoli del Nord si esponevano cartelli del tipo "non si fittano case ai meridionali".
Non vogliamo più che quel tempo, anche se in forme diverse, si riproponga.
Dare un senso alle celebrazioni dell'Unità d'Italia comporta, già da domani, lavorare tutti insieme per realizzare un Italia che sia realmente unita, da Sud a Nord.
Tanti cittadini crotonesi hanno inteso partecipare alle celebrazioni esponendo, in questi giorni, ai balconi delle loro case il tricolore.
Ad essi va il nostro ringraziamento per aver voluto lanciare un messaggio di pace, di fratellanza, di unità all'Italia intera.
E' un bellissimo segnale, accanto al quale si registra la vostra presenza qui oggi, in questo luogo simbolico che ricorda il sacrificio dei Fratelli Bandiera, che testimonia la volontà di rendere densa di significato questa giornata.
Accomuno tutti voi, dalle più alte cariche delle istituzioni, alle autorità militari e religiose, alle parti sociali, alle organizzazioni imprenditoriali, sociali e culturali, agli uomini e donne di questa città, in un unico ringraziamento perché oggi tutti insieme, rappresentiamo i valori più autentici e generosi che è capace di esprimere una comunità che non intende fermarsi ma guardare avanti verso un futuro diverso e positivo.
Viva l'Italia Unita.

 




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO