Sindaco: massima trasparenza negli atti amministrativi

 
Sindaco Peppino Vallone
Sindaco Peppino Vallone

"Non accettiamo lezioni di moralità da nessuno".  Non l'ha mandata certo a dire il sindaco Peppino Vallone nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamattina presso la sala Consiliare del Comune di Crotone.
Il riferimento del sindaco è ad un intervento dei gruppi di minoranza riportato, in questi giorni, dagli organi di informazione nel quale si accusa la giunta comunale di avere assunto provvedimenti illegittimi e, nello specifico, quello relativo alla determinazione della spesa del personale.
Un provvedimento dal quale deriverà la successiva assunzione presso l'Ente dei vincitori dei concorsi che l'amministrazione ha già espletato nei mesi scorsi.
"Non ci aspettavamo certo un plauso, ma almeno un silenzio doveroso non tanto per il senso di responsabilità che ci ha caratterizzati nell'assumere lo specifico provvedimento quanto per il rispetto che si deve a chi ambisce legittimamente ad un posto di lavoro che, di questi tempi, è una cosa particolarmente importante per tante famiglie" ha aggiunto il sindaco.
Nel corso della conferenza stampa alla quale ha partecipato la giunta comunale al completo, i capogruppo e numerosi consiglieri della maggioranza, il sindaco è entrato nello specifico del provvedimento (la delibera 341 del 10 novembre 2011).
"Si tratta dell'applicazione di una normativa nuova e particolarmente complessa, ma l'interpretazione data stabilisce che la spesa del personale si mantenga sotto il limite del 40% e, dunque, si possa dare seguito alle assunzioni dei vincitori di concorso" ha aggiunto Vallone
"Una procedura trasparente così come in modo trasparente abbiamo adottato il provvedimento in oggetto e così come sono trasparenti tutti gli atti che questa giunta vara" ha proseguito il Sindaco
"Ci siamo assunti una responsabilità politica naturalmente, ma anche amministrativa, perché riteniamo di essere nel giusto e soprattutto intendiamo difendere, in questi frangenti difficilissimi per gli enti locali, posti di lavoro" ha aggiunto Vallone
All'accusa formulata dalla minoranza di essere sull'orlo del dissesto finanziario il sindaco ha replicato: "ma quale dissesto? Ma se ci siamo sempre distinti per essere una amministrazione virtuosa. Piuttosto i tagli agli Enti Locali ed i veti normativi ci hanno impedito e continuano ad impedirci di poter investire l'avanzo di amministrazione in servizi per la cittadinanza".
"Duemilioni e mezzo siamo riusciti ad investirli per opere di messa in sicurezza della città proprio in questi giorni, ma sono ancora tanti i fondi che potremmo spendere soprattutto in servizi primari fondamentali per la cittadinanza" ha concluso Vallone
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO