Un Natale austero ma ricco di speranza

 
Festività Natalizie 2011
Festività Natalizie 2011

Seppure un po' in ritardo, anche la città quest'anno le sue luminarie natalizie.
Ad annunciarlo sono stati il sindaco Peppino Vallone e l'assessore comunale alle attività produttive Anna Melillo, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta venerdì mattina nell'aula consiliare del Comune alla presenza di altri esponenti della giunta e di dirigenti delle associazioni cittadine.
«Con grandi sacrifici - ha spiegato il sindaco Vallone - e con un po' di batticuore siamo riusciti a reperire ottantamila euro per regalare momenti d'allegria alla città».
Il sindaco ha aggiunto: «Metteremo in campo una serie di iniziative organizzate insieme ad alcune associazioni e provvederemo alle illuminazioni pubbliche che già dai prossimi giorni daranno un po' di luce e di colore alle nostre strade».
È stato annunciato che le strade scelte insieme a Confcommercio per sistemare addobbi e decorazioni natalizie sono le seguenti: via Vittorio Veneto, via Roma, via Poggioreale, Fondo Gesù, Piazza Pitagora, viale Antonio Gramsci, olte che le due rotonde principali all'ingresso della città.
«Abbiamo scelto le strade principali e più commerciali - ha precisato Antonio Casillo presidente di Federmoda - ma non abbiamo dimenticato i quartieri più disagiati, proprio per cercare di essere vicini a tutti in questo Natale che è un po' particolare per tutti». Oltre alle luminarie saranno attuate altre iniziative dedicate al Natale alle quali parteciperà anche l'amministrazione comunale.
Ecco quelle messe in cantiere per i prossimi giorni dal Comune insieme con Confcommercio: l'11 dicembre in piazza della Resistenza ci sarà Babbo Natale in slitta; il 13 dicembre in Piazza Mercato i cuochi del Crotonese prepareranno delle delizie che appartengono alla tradizione di Santa Lucia; domenica 18 dicembre invece l'associazione di via Roma ha organizzato la festa del pane; l'ultima iniziativa si svolgerà il giorno dell'Epifania, con una serie di giochi ed intrattenimenti per i bambini.
Il Comune patrocinerà anche il "Gran galà dello sport" che si svolgerà il 19 dicembre all'Apollo, organizzato dal Coni; la "Festa dei popoli", ideata dalla cooperativa "Agorà", che avrà luogo il 18 dicembre in Piazza Mercato.
Nelle tre giornate consecutive del 28, 29 e 30 dicembre per le vie del centro avrà luogo la mostra d'arte de "Il Percorso dei sensi", mentre il 28 si esibirà la banda musicale "città di Crotone".
«Il programma è ancora in fase di definizione - ha specificato l'assessore Melillo - ma presto daremo alla città, attraverso la stampa, tutti i dettagli ed il calendario completo degli eventi».
Alfio Pugliese, presidente di Confcommercio, ha poi aggiunto: «Abbiamo organizzato questi appuntamenti con le poche risorse finanziarie che avevamo a disposizione.
E siamo contenti che il Comune, anche se un po' in ritardo, stia comunque provvedendo all'illuminazione della città, perché le luci del Natale servono anche per dare un segnale di speranza e Crotone ne ha bisogno».
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vice sindaco Teresa Cortese e gli assessori Claudio Perri, Piero Cotronei, Franco Stabile e Claudio Liotti.
Fonte: Gazzetta del Sud


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO