Il giovedì della "Rosmini"

 
Cittadini di oggi e di domani
Cittadini di oggi e di domani

Sono state le mani di fanciulla di Gaia, forse solo un po' tremolanti per l'emozione ma consapevoli dell'importanza di quel pezzo di tessuto, che hanno retto per qualche minuto la fascia tricolore con il simbolo della Repubblica Italiana e della città di Crotone,  il tradizionale distintivo del sindaco.
Una fascia  che la giovane studentessa ha mostrato, con legittimo orgoglio, ai tutti i suoi compagni della scuola "Antonio Rosmini"che, stamattina, hanno partecipato nella sala consiliare all'appuntamento con "il giovedì dei ragazzi" istituito dal Comune e curato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione.
A ricevere gli alunni, accompagnati dalla dirigente scolastica Ida Sisca e dagli insegnanti Rita Piperissa e Giorgio De Santis, il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese, l'assessore alle attività produttive Anna Melillo, l'assessore alla viabilità Francesco Stabile e l'assessore allo sport Claudio Perri.
"Una fascia, quella tricolore" ha ricordato l'assessore Cortese "che ricorda la nostra Bandiera, il simbolo dell'Unità d'Italia"
Un tessuto leggero che comporta, tuttavia, una importante responsabilità: quella di rappresentare tutti i cittadini di Crotone.
"Ciascuno di noi è un pezzo di quel tessuto, legato insieme dalle nostre origini, dal nostro senso di appartenenza, dalla nostra volontà" ha aggiunto il Vice Sindaco
Nel corso della giornata sono state tantissime le domande poste agli amministratori dai giovani  alunni che hanno dimostrato una grande attenzione non solo a temi legati alla propria realtà scolastica ma a quelli di interesse più generale: ambiente, viabilità, valorizzazione dei beni culturali.
"Più questi incontri si susseguono" ha commentato l'assessore Cortese "più ci rendiamo conto del grande senso civico che vi contraddistingue. La vostra presenza nell'aula consiliare non passerà nel corso di questa giornata ma sarà fonte continua di riflessione per il mondo degli adulti"
"Bisogna essere ambiziosi" ha detto l'assessore allo sport Claudio Perri "ma allo stesso tempo impegnarsi per fare gioco di squadra. Vale nello sport come nella vita. Voi siete una bella squadra".
Una squadra, quella della scuola Rosmini, dotata anche di un suo "ufficio stampa" con una reporter che ha seguito fotograficamente il ricordo della visita nella casa comunale.
L'assessore alla Viabilità Francesco Stabile ha sottolineato che il senso civico si "costruisce anche e soprattutto con la collaborazione dei più piccoli" mentre l'assessore alle attività produttive Anna Melillo ha evidenziato "il modo diretto di porgere le domande da parte dei ragazzi, spontaneo, semplice ma mai banale"
Alla fine dell'incontro gli alunni hanno consegnato alla Vice Sindaco Cortese i propri elaborati.
Uno di essi è firmato "i cittadini di domani" ma con la prova di partecipazione che è stata data oggi nella sala consiliare ci troviamo di fronte già a "cittadini" con la consapevolezza di amare la propria città.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO