Le strade dell'universo femminile

 
Le strade dell'universo femminile
Le strade dell'universo femminile

Nuove strade dedicate all'universo femminile.
L'amministrazione intende rafforzare la toponomastica al femminile nella città di Crotone.
L'iniziativa è promossa dal Vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Teresa Cortese, che ha raccolto l'indicazione della dirigente dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Crotone.
La riflessione dell'assessore Cortese parte dal dato che la percentuale di strade intitolate a donne, non solo a Crotone ma in tutto il paese, è ridotta rispetto a quelle intitolate ad uomini.
A Crotone, in particolare, su circa trecento strade meno di trenta portano il nome di donne, comprese quelle dedicate a sante, martiri o alla Madonna.
Un gap che l'Assessore Cortese intende colmare lanciando l'iniziativa "le strade dell'universo femminile" che prevede l'intitolazione di strade cittadine a donne che si sono distinte nei vari campi della politica, della società civile, del mondo dell'associazionismo, del volontariato, della cultura.
"In questo senso hanno dato la disponibilità il sindaco ed anche l'assessore Stabile che ha la delega alla toponomastica ed intendiamo coinvolgere nel percorso la commissione consiliare competente e Sua Eccellenza il Prefetto di cui conosciamo ed apprezziamo la sensibilità istituzionale anche sui temi delle pari opportunità" aggiunge l'assessore Cortese
A scegliere i nomi da dare alle strade dell'universo femminile saranno direttamente i cittadini, ai quali viene chiesto di mandare una mail all'indirizzo comunicazione@comune.crotone.it con l'indicazione del nome della donna alla quale intendono dedicare la strada con una breve motivazione.
"Tutte le indicazioni saranno raccolte sul sito istituzionale e saranno poi oggetto di valutazione nelle sedi opportune per completare l'iter amministrativo e dare "colore rosa" anche alla toponomastica della città di Crotone" prosegue la Cortese
Ancora una iniziativa al femminile promossa dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Crotone.
"Era emerso nell'incontro che abbiamo avuto lo scorso 8 marzo che per le donne occorre che ci sia anche un 9 marzo, un 10 e così via. Non ci si può fermare ad indicazioni di principio ma mettere in campo tutte le azioni possibili per sottolineare la forza delle donne" conclude la Cortese
"Sono fermamente convinto dell'importanza di questa iniziativa non solo per il mondo femminile ma quale autentico momento di partecipazione democratica dei cittadini alla vita amministrativa" dichiara il sindaco Peppino Vallone.
"Auspico che possano arrivare numerose indicazioni da parte dei crotonesi; non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ci sono state tante donne decisive nella storia del nostro paese e soprattutto tantissime nostre concittadine che si sono distinte per la loro forza, per la grande tenacia, per il loro amore verso la città alle quali intendiamo esprimere la gratitudine della comunità di Crotone intitolando loro una strada" conclude il sindaco.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO