Seminario: "gestione dell'impianto sportivo"

 
Un momento del seminario
Un momento del seminaro

"Gli Impianti Sportivi in Calabria: dall'affidamento alla gestione" questo il tema del Seminario organizzato dalla Scuola dello Sport Coni Calabria, tenutosi presso la sala riunioni del Comune di Lamezia Terme nella giornata di Sabato 9 giugno.
A relazionare sulle problematiche inerenti la gestione delle strutture sportive, soprattutto in questo particolare momento in cui gli enti locali (cui il tutto è demandato, data l'assenza di una legge quadro nazionale) risentono di consistenti riduzioni nei trasferimenti statali e sono alle prese con bilanci che richiedono oculatezza e parsimonia nella strutturazione (e con lo sport che ne paga le più dirette conseguenze), gli avvocati Ernesto Russo e Carmen Musuraca dello studio bolognese Martinelli - Rogolino.
A portare i saluti istituzionali il Presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, che ha rimarcato quanto oggi siano indispensabili conoscenze e professionalità notevoli e che la struttura regionale si sta molto adoperando per colmare tali lacune; il Presidente del Consiglio Regionale, Franco Talarico, e l'Assessore Regionale Antonio Caridi,che hanno ringraziato il Coni Calabria per il fattivo contributo alla strutturazione della Nuova Legge Regionale dello Sport (dopo ventisei anni dalla precedente) ed hanno evidenziato l'esigenza di riuscire ad individuare, nella predisposizione del bilancio regionale, adeguate risorse per poter sostenere al meglio lo sport calabrese.
Gli onori di casa sono stati fatti dal sindaco lametino Gianni Speranza e dall'Assessore allo sport Rosario Piccioni.
Particolarmente nutrita la platea con la presenza di rappresentanti dei Comitati Provinciali Coni, di tantissimi sportivi interessati e di molti amministratori comunali e provinciali.
Proprio da questi ultimi sono venute le più significative e preoccupanti esperienze dirette: le pubbliche amministrazioni sono oggi in difficoltà nella gestione degli impianti sportivi; bisogna abbattere quei costi che non si è più in grado di sostenere: da ciò l'esigenza dell'affidamento in gestione alle associazioni sportive secondo precise modalità e criteri di convenzione.
Una lunga ma proficua giornata di formazione ed informazione, caratterizzata dai considerevoli interventi dei relatori che hanno dato il loro contributo di esperienze e conoscenze su: le varie forme di gestione degli impianti sportivi come servizio pubblico locale; le modalità di affidamento; la problematica della rilevanza economica o meno dei servizi sportivi; le forme di partnerariato pubblico-privato; i finanziamenti del Credito Sportivo; i contenuti delle convenzioni e le responsabilità del proprietario e del gestore; la sub concessione per la gestione del posto di ristoro; le analisi degli aspetti fiscali connessi alla gestione di un impianto sportivo.
A chiudere, gli interventi dei partecipanti, moderati da Mimmo Albino, direttore della S.d.S. Coni Calabria, in una sorta di confronto e richiesta di suggerimenti su varie problematiche.
Per Crotone erano presenti il Presidente del C.P. Coni ed Assessore Comunale allo Sport Claudio Perri, il Dirigente del Settore Sport del Comune Domenico Clausi, il responsabile per l'impiantistica sportiva del C.P. Coni Corradino Eugenio Amatrudae Antonio Manetta, responsabile del Circolo Ippico Hippos Rom
Fonte: Coni provinciale

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO