Sottoscritta la "Carta delle Pari Opportunità"

 
Carta delle Pari Opportunità
Carta delle Pari Opportunità

Il Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità Teresa Cortese ha sottoscritto, ieri a Reggio Calabria presso la sede del Consiglio Regionale, la "Carta delle Pari Opportunità e l'uguaglianza sul lavoro" promossa dal Ministero del Lavoro attraverso la Consigliera Regionale di Parità.
Si tratta di un importante strumento contro tutte le forme di discriminazione, in particolare quelle di genere, ma anche di età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale sui luoghi di lavoro.
Un altro tassello che l'amministrazione comunale aggiunge alle politiche sulle pari opportunità dopo il "Diario Rosa", il forum permanente sulla condizione femminile aperto a tutte le donne della città, "le Strade dell'Universo Femminile" promosso per intitolare strade cittadine a personaggi femminili e l'adozione del "codice delle pari opportunità tra uomo e donna" ed il "piano triennale delle azioni positive per il personale dipendente" .
E' stato costituito, nell'occasione, anche un tavolo regionale per promuovere la "Carta per la Pari Opportunità" con tutti gli enti pubblici sottoscrittori al quale l'Assessore Cortese ha avuto modo di presentare le buone prassi in materia messe in campo dall'Amministrazione Vallone che hanno ricevuto l'apprezzamento dei presenti.
Con la sottoscrizione della Carta della Pari Opportunità l'Amministrazione ribadisce il proprio impegno a definire ed attuare politiche che coinvolgano tutti i livelli dell'organizzazione nel rispetto del principio della pari dignità.
L'Assessorato alle Pari Opportunità, come già da tempo sta operando, si è impegnato a continuare la propria opera di sensibilizzazione per favorire una reale cultura delle pari opportunità.
In particolare l'attività sarà diretta a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed a favorire una reale integrazione delle donne all'interno dell'Ente misure, tra l'altro, già previste dal piano triennale delle azioni positive approvato recentemente dall'amministrazione comunale.
L'Assessore alle Pari Opportunità Teresa Cortese ha inoltre previsto ulteriori forme di partecipazione attiva e diretta delle donne alla vita amministrativa e cittadina anche attraverso forme di comunicazione interattiva particolarmente apprezzata dall'universo femminile come la positiva esperienza del Diario Rosa ha dimostrato nei mesi scorsi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO