IMU - MODALITA' E TERMINI PER LE DICHIARAZIONI

Il Decreto Legge n° 35 del 2013 ha stabilito che i soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, utilizzando il modello approvato con apposito decreto ministeriale che disciplina anche i casi in cui deve essere presentata.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) in quanto compatibili.


DIFFERIMENTO DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU RELATIVA ALL'ANNO 2012
Con comunicato stampa numero 172 del 28 novembre 2012,
il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha stabilito il differimento del termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all'anno 2012.
Di seguito si riporta il testo del comunicato.

«L'art. 9, comma 3, lettera b) del D. L. n. 174 del 2012, come modificato durante l'iter parlamentare di conversione, ha fissato il termine per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all'anno 2012 a 90 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che ha approvato il modello di dichiarazione IMU, avvenuta lo scorso 5 novembre. Pertanto, l'attuale termine del 30 novembre per la presentazione della dichiarazione IMU relativa all'anno 2012, stabilito dall'art. 13, comma 12-ter, del D. L. n. 201 del 2011, è posticipato al 4 febbraio 2013, poiché il 3 febbraio cade di domenica».

Con Decreto del 30 ottobre 2012 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione ai fini IMU e le relative istruzioni.
Il Decreto è stato pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" n. 258 del 5 novembre 2012.

Tali documenti possono essere scaricati dal sito web del Comune oppure direttamente dal sito web del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il modello, deve essere utilizzato, a decorrere dall'anno di imposta 2012, nei casi previsti dall'art. 13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 11, n. 201, ed espressamente indicati nelle istruzioni stesse.  :

 
 
 

Collegamenti utili:
IMU - Modello di dichiarazione

Link utile per la compilazione della dichiarazione IMU: http://www.amministrazionicomunali.it/imu/dichiarazione_imu.php

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO