Insieme per la provincia

 
insieme per la provincia
insieme per la provincia

Il testo della lettera del sindaco Vallone e del presidente Zurlo ai colleghi presidenti di provincia e sindaci italiani
Caro Presidente, Caro Sindaco
Notizie di stampa, in questi giorni, stanno fortemente rilanciando nell'ambito della cosiddetta "spending review" la concreta ipotesi di un taglio di decine di  province italiane.
Il clima già di per sé pesante costruito attraverso una campagna mediatica attorno ad enti che svolgono da anni importanti azioni di raccordo tra i comuni del territorio di competenza è reso ancora più intorpidito dall'incertezza che regna intorno alle modalità di questi paventati tagli.
Tagli che andrebbero a colpire enti rappresentativi di volontà popolare con grave nocumento per le popolazioni amministrate in termini di sicurezza, economia, servizi sottolineando, solo per fare un esempio, quali conseguenze potrebbero riverberarsi su territori dove nel breve volgere di pochi mesi potrebbero scomparire tutti insieme oltre che l'ente provincia, prefetture, questure, camere di commercio, etc.
Avvertirete, senza dubbio, che questa situazione di incertezza non può essere affrontata da una singola comunità ma che occorre costruire tutti insieme un percorso affinché realtà territoriali come le province italiane non facciano un pericoloso salto indietro di molti anni. 
Pertanto avremmo pensato di promuovere per mercoledì4 luglio p.v. alle ore 12.30 una riunione presso la sede Upi di Piazza Cardelli a Roma.
Contando sulla Vostra sensibilità amministrativa, per ribadire che la necessità dell'esistenza delle Province si basa non sulla sterile difesa di poltrone ma,sull'effettivo interesse delle popolazioni amministrate e sulla tenuta democratica dell'intero Paese, Vi aspettiamo.
Il Presidente della Provincia di Crotone Avv. Stano ZURLO
Il Sindaco della Città di Crotone Avv. Peppino VALLONE

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO