Giornata del diritto alla mobilità

 
giornata del diritto alla mobilità
giornata del diritto alla mobilità

Il 13 luglio Crotone vivrà la "giornata del diritto alla mobilità" che mondo dell'associazionismo e istituzioni propongono come momento di riflessione e di rivendicazione sulla necessità che la Calabria, e Crotone in particolare, abbiano una rete ferroviaria compatibile con le esigenze del territorio.
A promuovere l'iniziativa la sezione crotonese di Italia Nostra guidata da Teresa Liguori immediatamente condivisa dall'Amministrazione Comunale.
Italia Nostra già nel passato aveva promosso giornate sulle "ferrovie dimenticate".
In questo caso la volontà è quella di "ricordare" invitando la cittadinanza tutta a partecipare ad una giornata in cui si esaminerà il presente ed il futuro del trasporto ferroviario in Calabria.
Una giornata, quella del 13 luglio, che si aprirà alle 11.30 con un momento particolarmente simbolico: la riscoperta del giardino antistante la stazione ferroviaria della città che l'amministrazione comunale sta riqualificando, "il giardino del diritto alla mobilità"
Successivamente, alle 12.00, si accoglierà alla stazione di Crotone una rappresentanza di pendolari che utilizzeranno uno dei pochi treni ancora in esercizio sulla tratta ionica.
La giornata avrà poi un successivo sviluppo nella sala consiliare del Comune di Crotone, dove alle 15.30 prenderà il via l'incontro "Una rete per le ferrovie in Calabria" - Incontro su Trasporti e Diritto alla Mobilità.
Il programma prevede il saluto del sindaco Peppino Vallone, degli assessori alla viabilità Francesco Stabile, alla Cultura Piero Cotronei e ai Lavori Pubblici Claudio Liotti che hanno voluto condividere con Italia Nostra il percorso di denuncia e di proposta sulla opportunità di una rete ferroviaria funzionale per questo tratto di Calabria.
Dopo l'introduzione di Teresa Liguori responsabile provinciale di Italia Nostra seguiranno le relazioni del Prof. Domenico Gattuso dell'Università Mediterranea e del Prof. Spartaco Capogreco dell'Università della Calabria.
Sono previsti interventi di Angelo Malatacca segretario regionale di Italia Nostra, Bianca Gerace avvocato promotore di una class action, Emilio De Masi consigliere regionale, Decio Tortora del centro diritti del cittadino, Edmondo Crupi dirigente Corsecom della Locride, Tiziana Reggio e Rossana Femia del comitato pendolari della tratta jonica, Pasquale Fabiano assessore del Comune di Carpanzano, Antonio Bevilacqua Itasistemi, Mario Vigna delle Ferrovie della Calabria, Roberto Galati e Vincenzo Calabrò del Blog Ferrovie in Calabria, Antonio Restuccia - Antonio Corigliano Antonio Comerci, - Alessio Sterza - Fabio Politi dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Davide Scarriglia del gruppo scout "Agesci Crotone 8" che collabora nell'organizzazione della giornata.
Le conclusioni sono affidate al prof. Domenico Gattuso
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO