Ferrovie: Trenitalia irresponsabile e Ministero insensibile

 
La stazione ferroviaria di Crotone
La stazione ferroviaria di Crotone

Sul trasporto ferroviario nella città di Crotone Trenitalia è irresponsabile ed il Ministero è insensibile.
E' quanto sostiene la giunta comunale di Crotone guidata dal Sindaco Vallone che, a seguito del trasferimento presso altra sede di quattordici lavoratori del comparto, ha scritto al Ministro delle Infrastrutture Passera denunciando l'insensibilità del Ministero rispetto al tema del trasporto su rotaia.
Già dall'11 aprile scorso tutti i sindaci della fascia jonica avevano scritto al Ministro chiedendo un incontro proprio in considerazione delle istanze che si levavano dalle popolazioni locali che lamentavano la grave difficoltà di mobilità.
Richiesta di incontro che non ha avuto risposta mentre Trenitalia continua a smobilitare con grave ripercussione per un territorio che resta sempre di più isolato.
Da qui la presa di posizione del Comune di Crotone che ha indirizzato al Ministro Passera una dura lettera denunciando l'irresponsabile comportamento di Trenitalia che sta scientemente isolando un territorio e l'insensibilità del Ministero verso una legittima richiesta da parte di intere comunità della fascia jonica:  "con grande rammarico siamo costretti ad evidenziare tutta l'insensibilità da parte del Ministero delle Infrastrutture circa la mancata convocazione di un tavolo di trattativa sul trasporto ferroviario richiesto da tutti i sindaci della fascia jonica.
Richiesta fatta pervenire a codesto Ministero in data 11 aprile 2012 e restata lettera morta, nonostante decine di solleciti, mentre si sta verificando lo smantellamento da parte di Trenitalia dellastruttura di Crotone.
Non ultimo il gravissimo disagio per il trasferimento di quattordici lavoratori del comparto presso  altra sede.
Si tratta di provvedimenti irresponsabili che hanno come conseguenza la fine del trasporto ferroviario nel nostro territorio.
Nell'esprimere, per tale atto, tutta la nostra disapprovazione confermiamo la volontà di proseguire la nostra battaglia per la salvezza del trasporto su rotaia ed a tale riguardo se dovesse perdurare il silenzio da parte di codesto Ministero non escludiamo forme di civica protesta" conclude la nota indirizzata al Ministro Passera firmata dal Sindaco Peppino Vallone e dall'assessore ai trasporti Francesco Stabile.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO