Rigenerare, non consumare il territorio!

 
un momento della conferenza stampa
un momento della conferenza stampa

"Intendiamo rigenerare dal punto di vista urbanistico e non vogliamo il consumo del territorio" è la posizione politica ed amministrativa della Giunta Vallone sintetizzata dall'assessore all'Urbanistica Vincenzo Mano nel corso della conferenza stampa di presentazione dell' avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad interventi strutturali e di prevenzione del rischio sismico.
Nella sala giunta l'assessore Mano e la Vice sindaco Teresa Cortese hanno illustrato i dettagli dell'avviso approvato con apposito provvedimento di Giunta Comunale.
"Un avviso" come ha precisato l'assessore all'Urbanistica "che si inserisce nel filone della attività che stiamo mettendo in campo per la salvaguardia del territorio"
Nell'ambito della campagna di contributi per il miglioramento della sicurezza sismica promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Calabria sono previsti 20 milioni di euro per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico.
"L'invito è a tutti i cittadini,soprattutto quelli titolari di abitazioni private risalenti agli anni settanta o ad anni precedenti di presentare domanda al Comune di Crotone. Si tratta di una grande opportunità che ha riflessi importanti sull'adeguamento e la sicurezza delle proprie case" ha detto l'assessore Mano.
I contributi possono essere erogati oltre che per abitazioni private anche per unità immobiliari destinate ad attività produttive.
L'importo dei contributi per il rafforzamento locale è di cento euro ogni metro quadrato di superficie lorda con il limite massimo di 20.000 euro per ogni unità abitativa e 10.000 euro per altre unità immobiliari.
Per quanto riguarda il miglioramento sismico il contributo previsto è di 150 euro per ogni metro quadrato di superficie con un limite massimo rispettivamente di 30.000 e 15.000 euro per le due tipologie.
Infine per la demolizione e la ricostruzione sono previsti contributi di 200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda con limiti massimi rispettivamente di 40.000 e 20.000 euro.
La prossima settimana l'apposita modulistica sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.
L'amministrazione comunale, dopo aver raccolto le domande, le trasmetterà alla Regione Calabria che stilerà apposita graduatoria.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO